13.8 C
Castellammare di Stabia

La Danza racconta Viviani : ” Vivianesque ” di Gennaro Cimmino

LEGGI ANCHE

Al teatro Politeama di Napoli, da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 sarà in scena lo spettacolo di danza contemporanea “Vivianesque”, della compagnia di danza Körper.

La Danza racconta Viviani : ” Vivianesque ” di Gennaro Cimmino.

NAPOLI- Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019, sarà in scena al Teatro Politeama di Napoli, lo spettacolo di danza contemporanea “Vivianesque”, della compagnia di danza Körper. Le coreografie e la regia sono di Gennaro Cimmino: “Da ragazzo studiavo teatro e danza contemporanea, già allora, leggendo i testi di Viviani, mi sorprendeva l’attualità degli argomenti da lui trattati. L’interesse per il suo lavoro è aumentato quando ho iniziato a sentire, quasi come una come necessità, l’esigenza di mettere in scena le sue opere, le poesie, le canzoni, attraverso uno spettacolo di danza.

L’enorme lavoro di Raffaele Viviani, attraverso i suoi speciali affreschi del popolo, affronta moltissime tematiche, ed è da qui che noi partiremo per sviluppare la messa in scena”. Oltre ai danzatori Chiara Alborino, Maria Avolio, Chiara Barassi, Giulia Broccoli, Mariapia Capasso, Nicolas Grimaldi Capitello, Sibilla Celesia, Elena Cocci, Alessia Di Maio, Ludovica Di Sauro, Alfonso Donnarumma, Nello Giglio, Mariangela Giombini, Sara Lupoli, Marianna Moccia, Valentino Neri, Antonio Nicastro, Ilaria Punzo, Francesco Russo e i performer di Danzaerea Marta Alba, Rossella De Rosa, Andrea Guerra, Valeria Nappi, Martina Pisacane, Giusy Piscitelli, Viola Russo, c’è anche la partecipazione di Lalla Esposito e Massimo Masiello, Paolo Romano (Sha One) e il Coro Giovanile del Teatro San Carlo diretto dal M° Carlo Morelli.

Raffaele Viviani è stato attore e commediografo nato a Castellammare di Stabia nel 1888, nel 1918 rappresentò un suo atto unico, ” ‘O vico “, da allora la sua carriera si è arrichhita di successi che lo hanno portato ad esibirsi quasi in tutto il mondo: a Napoli, Roma, Milano (1906), Genova (1907), Torino(1907), Alessandria (1907), Malta (1907), Budapest (1911), Parigi (1915), Tripoli (1925), Argentina, Uruguay, Brasile…

CULTURA

Viviani, lo stabiese che ha cambiato un’epoca

Il suo teatro ancora oggi è ricordato e preso ad esempio, perchè le storie che ha raccontato e i personaggi che ha presentato al pubblico sono ” universali “: mostrano tutta la loro sensibilità , disperazione, speranza, rassegnazione, personaggi Napoletani che custodiscono in sè la ricchezza emotiva in cui il pubblico in tutto il mondo si può riconoscere.

Lo spettacolo diretto e coreografato da Gennaro Cimmino, celebra il genio italiano di Viviani con ” Vivianesque ” con l’intento di raccontare la “napoletanità” dei suoi personaggi attraverso la danza, lasciando la possibiltià al corpo di esprimere l’energia delle parole di Viviani con passi e movimenti anche fuori dai canoni, a dimostrazione che la potenza della parola può essere rappresentata con il corpo.

COLLEGATE

SUD – CRONACA

Castellammare, tomba di Viviani è un rudere: si attivano i volontari

La tomba è ridotta molto male, si cerca di recuperarla A distanza di quasi 60 anni dalla sua morte, Raffaele Viviani, che nacque nel degradato centro antico di…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare