Quantcast

Sud - cronaca

Castellammare, il vicesindaco Radice su Viviani: “Mi sarebbe piaciuto vederlo in tv come Eduardo”

𝙄𝙡 𝙫𝙞𝙘𝙚𝙨𝙞𝙣𝙙𝙖𝙘𝙤 𝙇𝙚𝙡𝙡𝙤 𝙍𝙖𝙙𝙞𝙘𝙚: “𝙈𝙞 𝙨𝙖𝙧𝙚𝙗𝙗𝙚 𝙥𝙞𝙖𝙘𝙞𝙪𝙩𝙤 𝙫𝙚𝙙𝙚𝙧𝙚 𝙞𝙡 𝙣𝙤𝙨𝙩𝙧𝙤 𝙘𝙤𝙢𝙢𝙚𝙙𝙞𝙤𝙜𝙧𝙖𝙛𝙤 𝙞𝙣 𝙩𝙫, 𝙘𝙤𝙢𝙚 𝙝𝙖 𝙛𝙖𝙩𝙩𝙤 𝙀𝙙𝙪𝙖𝙧𝙙𝙤”

“Oggi per Castellammare di Stabia è una data importante: il 10 gennaio del 1888 nasceva Raffaele Viviani, attore teatrale, commediografo, poeta, compositore e scrittore tra i più importanti d’Italia”. Così il vicesindaco e assessore alla Cultura Lello Radice.

“Mi sarebbe sempre piaciuto vedere l’effetto sul pubblico ‘moderno’ – ha continuato Radice – qualora Viviani avesse avuto la possibilità di registrare per la tv le sue commedie, come ha fatto poi Eduardo De Filippo.

Tra le mie citazioni preferite questa, tratta da ‘Dalla vita alle scene’: ‘La Compagnia deve essere un’orchestra bene affiatata alla quale non deve difettare nessuno strumento, onde chi maneggia la bacchetta possa ottenere gli effetti voluti. Ogni battuta era meticolosamente provata e riprovata. Le prove perciò duravano ore ed ore. Volevo che tutti dessero il meglio di loro stessi in modo che non si creasse un distacco fra me ed i miei attori; che l’azione scenica ed il tono della dizione risultassero modellati secondo uno stile unico’.

Non tutti sanno, tra l’altro, che alla nostra anagrafe risulta Raffaele Viviano. Si tratta, con ogni probabilità, di un errore di trascrizione oppure del fatto che il poeta, come nome d’arte, ha deciso di modificare il suo cognome in Viviani”

Print Friendly, PDF & Email

In merito all'autore

Vincenza Lourdes Varone

Diplomata al Liceo Classico "Plinio Seniore", successivamente laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l'Università degli studi di Napoli, l'Orientale. Attualmente iscritta al corso di Studi Internazionali presso la stessa università, per il conseguimento della Laurea Magistrale.

Aggiungi un commento

Clicca qui per commentare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

SPONSOR

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

I nostri ultimi video

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania