La Federazione spagnola replica, l’Italia spera…
La Spagna correrebbe il rischio di guardare i Mondiali 2018, in Russia, soltanto in televisione. A dirlo è la FIFA che, secondo il quotidiano spagnolo ‘El Pais’ , motiverebbe l’esclusione della Roja con le ingerenze del governo nella federazione, riguardante l’elezione indetta dopo lo scandalo che ha coinvolto Angel Maria Villar, arrestato lo scorso 18 luglio per corruzione.
La Federcalcio iberica avrebbe ricevuto una lettera dalla Fifa in cui viene spiegato che le ingerenze del governo potrebbero portare alla sospensione della RFEF come membro associato della Fifa e di conseguenza all’esclusione da tutte le competizioni, Mondiale in primis. Questo, per la FIFA, rappresenta un’ingerenza che mette a repentaglio l’autonomia della Federazione, in violazione dello statuto.
Juan Luis Larrea, presidente della RFEF, risponde seccato: “Niente e nessuno escluderà la Spagna dal Mondiale. È qualcosa di impossibile. La Fifa vuole sapere cio che le serve e per questo è già prevista una riunione a scopo informativo con il ministro dell’Educazione Martinez e il presidente Fifa Gianni Infantino. Non succederà. Cos’è, vogliono mandare l’Italia al nostro posto? Ci siamo conquistati i Mondiali sul campo, la Fifa lo sa”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il primo ministro Rajoy: “La Spagna fuori dai Mondiali è uno scenario che non contemplo. Sono assolutamente convinto che la Spagna andrà in Russia e che ci andrà per vincerlo. Il ministro mi ha detto che non ha ricevuto alcuna comunicazione dalla Fifa, solo una richiesta per fissare un incontro”.
N
el 2008, anno in cui la Spagna vinse l’Europeo, ci fu un caso simile. La Federcalcio fu avvertita del rischio di una espulsione dal torneo per motivi analoghi.
Intanto l’Italia spera. La stessa speranza che si era accesa per il caso Perù, poi rientrato. Ma anche questa volta si tratta di un qualcosa di molto ipotetico.
Del resto, “non succede, ma se succede…”
Lascia un commento