16.7 C
Castellammare di Stabia

Ciliegie sotto spirito (alcool: grappa o altro)

LEGGI ANCHE

C

onservare le ciliegie o altra frutta, per gustarne in pieno il sapore in ogni momento dell’anno è un’operazione semplicissima che, si può dire, ci viene tramandata da nonna a nonna a mamma da sempre.

Come? Semplice, mettendole sotto spirito per gustarle da sole o utilizzandole, ad esempio, per guarnire gelati e torte come ad esempio le cheesecake.

Punti Chiave Articolo

Una preparazione antichissima, che si è diffusa nel tempo soprattutto nelle zone di maggiore coltivazione delle stesse come la Puglia e l’Emilia Romagna, ma ormai diffusa in tutta Italia.

Se piace, puoi aromatizzare la frutta aggiungendo qualche chiodo di garofano in ogni barattolo.

Ciliegie sotto spirito (alcool: grappa o altro)

IngredientiINGREDIENTI

(per 3 vasetti)

  • 1 kg di ciliegie
  • 500 ml di alcool puro a 95°
  • 350 ml di acqua
  • 200 gr di zucchero
  • 3 cannella (stecche)
  • chiodi di garofano (facoltativo) qb

Preparazione, cucinaPREPARAZIONE

 

  1. Lavale eliminando anche il gambo. Asciugale per bene.
  2. Versa in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fa bollire per qualche minuto, fino a che il liquido non sarà ben limpido e lo zucchero completamente disciolto.
  3. Inseriscile, con una stecca di cannella, all’interno di ciascun vasetto, avendo cura di posizionare i frutti molto stretti.
  4. Una volta che lo sciroppo zuccherato si sarà raffreddato, uniscilo all’alcol e versalo all’interno dei barattoli di vetro. Riempi il barattolo fino all’orlo per ridurre al minimo l’ossidazione della frutta.
  5. Chiudi ermeticamente i barattoli e lasciali riposare in un luogo buio e fresco per almeno 40 giorni dopo i quali potrai consumare la tua frutta sotto spirito anche per accompagnare gelati, torte e dolci.

NOTA: Se utilizzerai alcool puro a 95°, in questo caso, i barattoli non hanno bisogno di essere sterilizzati come abbiamo visto per altri prodotti, dato che l’alcol assolverà alle funzioni battericida e batteriostatiche. In tutti gli altri casi ricorda sempre di seguire le regole per sterilizzare bene i vasetti per poterli poi utilizzare in sicurezza.

La CUCINA di Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare