<strong>A cura di Simone Vicidomini
Il Real Forio torna a casa con una sconfitta di misura dallo stadio “Cappuccini” di Maddaoloni. La squadra foriana si deve arrendere per 2-1 contro la Maddalonese nel primo turno dell’andata dei quarti di Coppa Italia Dilettanti Campania. Un risultato che però tiene a galla le speranze di qualificazione in vista della partita di ritorno per poter accedere alle semifinali. Tra due settimane esatte al “Calise” alla squadra all’ombra del Torrione basterà vincere con un gol di scarto (1-0) , facendo conto che la squadra casertana non trovi il gol. Una gara dalle due facce in campo. Il primo tempo non ha regalato grosse emozioni,nella ripresa invece tutta un altra partita. A sbloccare la gara è stato Basilicata con un tiro defilato. Soltanto nei minuti finali accade di tutto: nel 2′ di recupero Cerrato trova il raddoppio che sembra poter archiviare la qualificazione,invece è Castagna che trova il gol del 2-1 e mette tutto di nuovo in discussione per l’eventuale qualificazione dei casertani al prossimo turno. Il tecnico isolano Impagliazzo,nonostante la sconfitta si può ritenere soddisfatto anche perchè le condizioni di disagio erano abbastanza grandi,sopratutto con alcune defezioni importanti.
Le formazioni. Il Real Forio privo di Di Dato e Rubino fermi ai box,Impagliazzo ha mandato in campo un 4-5-1, che vede Menella tra i pali,difesa composta da Iacono C, Calise G,Conte e Iacono F. A centrocampo Fiorentino,Trofa,Mazzella e Nicolella,con Chiaese più avanzato a supporto di Savio unica punto con Castagna che va in panchina. La Maddalonese risponde con Merola tra i pali, difesa con Pucino,Bellopede,Gargiulo e Capone. A centrocampo La Torre, De Rosa e Celio. In avanti spazio al tridente: Monaco Di Monaco, Cerrato e Cristiano.
La partita. Il primo tempo non ha dato grosse emozioni ai presenti allo stadio “Cappuccini” nonostante si entrava gratis per la partita di Coppa. Il campo non aiuta la tecnica delle due squadre, in virtù delle condizioni meteo per la pioggia caduta incessantemente prima dell’inizio della gara. I padroni di casa provano a sfondare in ogni settore non trovando mai il varco giusto. Al 11′ Cerrato ci prova dalla destra ma il tiro è debole. La partita è avara di emozioni, il Forio prova a pungere ma Merola non corre mai pericoli così come Mennella. Dopo neanche un secondo di recupero si va negli spogliatoi. Nella ripresa è tutta un altra musica. Al’53’ colpo di testa di Trofa che Merola para senza problemi. Sul capovolgimento di fronte assist di Di Monaco per il neo entrato Basilicata (classe 2000), che con un diagonale batte imparabilmente Mennella. L’estremo difensore isolano bravo al minuto 65’ quando ipnotizza Di Monaco pronto a raddoppiare tutto sono davanti alla porta. Ancora più incredibile l’azione al 69′, quando Cerrato deve solo spingerla in fondo alla rete su cross dalla destra di De Rosa ma colpisce male e Mennella si salva. Ancora il numero dieci protagonista un minuto più tardi con un colpo di testa che si perde alto sulla traversa. Il finale , è davvero pieno di emozioni: al 91’ Cerrato raddoppia con un gran rasoterra che sembra ipotecare la qualificazione al prossimo turno. Ma nemmeno il tempo di festeggiare per i casertani,con la palla al centro e Castagna (entrato al posto di Savio), accorcia in mischia tenendo in piedi il discorso qualificazione. Al 96’ tutti sotto la doccia e tra due settimane in palio ci sarà la gara di ritorno che si preannuncia una partita di fuoco e fiamme.
Maddalonese 2
Real Forio 1
Maddalonese: Merola, Pucino (4’st Izzo), Capone, La Torre (36’st Blandolino), Bellopede, Gargiulo, De Rosa, Celio, Monaco Di Monaco (39’st Capobianco), Vetrato, Cristiano (4’st Basilicata). In panchina De Lucia, Piccirillo, Falco. Allenatore Sannazzaro
Real Forio: Mennella, Iacono C., Iacono F., Calise, Conte (22’st Sannino), Fiorentino (29’st Cantelli), Nicolella (26’st Pasero), Trofa, Mazzella, Chiaiese, Savio (34’st Castagna). In panchina Impagliazzo, Onorato, Serban . Allenatore Impagliazzo
Arbitro: Michele Palumbo di Torre del Greco, assistenti Piedipalumbo di Torre Annunziata e Luciano di Nola.
Reti: 9’st Basilicata (M), 46’st Cerrato (M), 47’st Castagna (F)
Note: ammoniti La Torre, Gargiulo, Izzo (M); recupero 0’pt, 5′ st; spettatori 100 circa.
Lascia un commento