14.3 C
Castellammare di Stabia

Capodanno: “Le aiuole messe all’ Arenella sono un flop, ecco perchè”

LEGGI ANCHE

Ecco le parole di Gennaro Capodanno

Il presidente del Comitato Valori collinari di Napoli, Gennaro Capodanno, ha parlato attraverso una nota stampa sul quartiere napoletano dell’ Arenella. Ecco quanto scrive: “ Tempo addietro, nell’ambito della municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, erano state adottate con grande enfasi, alla presenza di rappresentanti dell’amministrazione comunale, alcune aiuole pubbliche, affidate a privati in base a un’apposita convenzione varata dal Comune di Napoli – ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Ma evidentemente quell’affidamento delle aree comunali a verde, in particolare di quelle presenti nella centralissima piazza Medaglie d’Oro, non deve aver funzionato a dovere dal momento che alcune di quelle aiuole, prive della necessaria manutenzione ordinaria,  sono attualmente trasformate in ricettacoli di rifiuti, dove si può trovare di tutto, principalmente cartacce, lattine e bottiglie vuote “.

 

“ Eppure – continua Capodanno – nella convenzione è stabilito che la manutenzione dell’area affidata deve essere effettuata a totale cura e spese della parte affidataria e che le aree a verde devono essere conservate nelle migliori condizioni di manutenzione e con la massima diligenza, cosa che evidentemente allo stato non sempre si verifica “.

 

“ A questo punto – prosegue Capodanno – occorre che l’amministrazione comunale, a mezzo dei tecnici del servizio manutenzione urbana della municipalità, che dovranno effettuare gli opportuni sopralluoghi e le verifiche del caso, richieda agli affidatari l’esecuzione dei lavori che si ritengono necessari, i quali, oltre alla pulizia, sono quelli di una manutenzione costante, effettuata a regola d’arte secondo un programma stabilito a priori “.

 

“ Di certo se questo esperimento rischia di fallire – conclude Capodanno – significa che qualcosa non ha funzionato e che sarebbe stato meglio assicurarsi per tempo che coloro che avevano chiesto l’affidamento fossero nella materiale possibilità di ottemperare alle condizioni previste nella convenzione, nella quale, peraltro, è prevista anche la revoca dell’autorizzazione nel caso che l’affidatario non ottemperi al progetto di sistemazione dell’area a verde “.

[wpse_comment_form]

Sfida tra assenze al Manuzzi: il Giudice Sportivo “scende in campo” tra Cesena e Juve Stabia

Le decisioni ufficiali dopo le espulsioni e le ammonizioni dell'ultimo turno: ecco chi mancherà sabato pomeriggio.

Ti potrebbe interessare