Campania, De Luca ha annunciato la stipulazione di un contratto di fornitura vaccino Sputnik, il Premier Mario Draghi: “L’Ema deciderà tra almeno 3-4 mesi, starei attento a fare questi contratti”
Nella giornata di ieri, dopo settimane di trattative e di confronti, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha annunciato di aver stipulato un contratto di fornitura con l’azienda che produce Sputnik:
“È un vaccino che non è compreso fra i vaccini trattati dall’Unione Europea e quindi dall’Italia.
Abbiamo inteso prenotare proprio per avere i vaccini necessari per immunizzare 4.5 milioni di nostri concittadini con la doppia dose.”
“Ovviamente il contratto diventerà operativo un minuto dopo l’approvazione del vaccino da parte dell’Ema o dell’Aifa” ha sottolineato il Governatore campano.
Una doccia gelata tuttavia è arrivata dal Premier Mario Draghi che, replicando a De Luca, ha frenato gli entusiasmi: “Si prevede che l’Ema si pronunci su Sputnik non prima di tre, quattro mesi” ha spiegato il Primo Ministro.
Draghi ha inoltre riferito di voler analizzare a fondo la parte giuridica di questi ultimi contratti, riferendosi anche a quello stipulato dalla Regione Campania: “
Ricordo che qui c’è in gioco la salute, la vita e la morte delle persone. Dobbiamo sempre cercare il coordinamento europeo, cercare di rafforzarlo. Poi se non arriverà una soluzione, è chiaro che dovremo cercare altre strade. Ma starei attento a fare questi contratti”.