L’AIFA sospende in via precauzionale l’utilizzo del vaccino Anti-Covid Astrazeneca su tutto il territorio italiano in attesa di Ulteriori approfondimenti già in corso
Dopo lo stop in Germania e Francia, l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha deciso di estendere “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 “su tutto il territorio nazionale”.
La decisione è stata presa dopo aver preso atto dei provvedimenti adottati da altri Paese europei, in attesa di ulteriori approfondimenti che sono già in corso.
Il Ministro Speranza ha avuto colloqui con i ministri della Salute di Germania, Francia e Spagna per monitorare la situazione.
L’Aifa ha annunciato che valuterà, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei, tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione. La decisione dell’Ema dovrebbe arrivare giovedì 18 marzo.
“I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi” scrive comunque l’Ema nella nota con cui ha annunciato la riunione di giovedì.
P
er il momento, su 2.196.000 dosi di vaccino Astrazeneca consegnate in Italia ne sono state somministrate 1.093.800 milioni, poco meno del 50%. Nelle prossime ore l’AIFA comunicherà le indicazioni per coloro che hanno già ricevuto la prima dose, incluse le modalità di completamento del ciclo vaccinale.