23.2 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

mercoledì, Agosto 10, 2022

L’AIFA sospende in via precauzionale l’utilizzo del vaccino Anti-Covid Astrazeneca

Da leggere

L’AIFA sospende in via precauzionale l’utilizzo del vaccino Anti-Covid Astrazeneca su tutto il territorio italiano in attesa di Ulteriori approfondimenti già in corso

Dopo lo stop in Germania e Francia, l’Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) ha deciso di estendere “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”, il divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca Covid19 “su tutto il territorio nazionale”.

La decisione è stata presa dopo aver preso atto dei provvedimenti adottati da altri Paese europei, in attesa di ulteriori approfondimenti che sono già in corso.
Il Ministro Speranza ha avuto colloqui con i ministri della Salute di Germania, Francia e Spagna per monitorare la situazione.

L’Aifa ha annunciato che valuterà, in coordinamento con Ema e gli altri Paesi europei,  tutti gli eventi che sono stati segnalati a seguito della vaccinazione. La decisione dell’Ema dovrebbe arrivare giovedì 18 marzo.
“I benefici del vaccino AstraZeneca superano sempre i rischi” scrive comunque l’Ema nella nota con cui ha annunciato la riunione di giovedì.

Per il momento, su 2.196.000 dosi di vaccino Astrazeneca consegnate in Italia ne sono state somministrate 1.093.800 milioni, poco meno del 50%. Nelle prossime ore l’AIFA comunicherà le indicazioni per coloro che hanno già ricevuto la prima dose, incluse le modalità di completamento del ciclo vaccinale.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy