16 C
Castellammare di Stabia

AIA, tre stabiesi insigniti del titolo di Arbitri Benemeriti

LEGGI ANCHE

AIA, tre stabiesi insigniti del titolo di Arbitri Benemeriti. Si tratta del nostro redattore Giovanni Matrone e di Generoso Coraggio e Costantino Cavaliere

AIA, tre stabiesi insigniti del titolo di Arbitri Benemeriti

 

Con delibera n. 72 del 24 aprile 2020, il Comitato Nazionale dell’AIA ha nominato Arbitri Benemeriti tre stabiesi. Si tratta del redattore di ViViCentro.it Giovanni Matrone, nonché di Generoso Coraggio, pensionato della Maricorderia che da oltre 50 anni è associato all’AIA, e infine di Costantino Cavaliere, di professione informatore scientifico che è stato presidente della sezione arbitrale di Castellammare di Stabia dal 2012 al 2016.

La benemerenza arbitrale onorifica è un titolo che viene assegnato ogni due anni. In questa occasione il titolo è stato assegnato in videoconferenza dai 58 componenti del Comitato Nazionale dell’AIA. Nel corso della videoconferenza trattati anche altri temi importanti per il mondo arbitrale. In primis l’eventuale ripresa dei campionati con tutto ciò che concerne la salvaguardia della salute dei direttori di gara e dei loro familiari.

Di seguito la nota ufficiale pubblicata sulla pagina Facebook della Sezione AIA di Castellammare di Stabia.

“Con delibera n. 72 del 24.04.20 il Comitato Nazionale, ha disposto la nomina di tre nostri associati, quali Arbitri Benemeriti. Generoso Coraggio, Costantino Cavaliere e Giovanni Matrone sono da oggi Arbitro Benemerito; gli stessi vanno ad arricchire ulteriormente il grosso bagaglio a disposizione della nostra sezione, specialmente all’OTS. Un grosso in bocca al lupo dal Presidente, dai Vice Presidenti e dal Consiglio Direttivo tutto”. 

Il titolo di Arbitro Benemerito suggella nel migliore dei modi la carriera del nostro redattore, Giovanni Matrone, già segretario della sezione arbitrale di Castellammare in passato per un decennio nonché ex vice presidente dell’Associazione culturale e sportiva StabiAmore. Una carriera caratterizzata da tanti successi personali e da tanti ricordi. Uno dei più bei ricordi per il nostro collega Giovanni è sicuramente quello di essere stato uno dei guardalinee nella famosa amichevole del 30 ottobre 2003 disputata al “Romeo Menti” tra Juve Stabia e Napoli.

L’amichevole terminò con la vittoria delle Vespe per 3-2 dinanzi ad una splendida cornice di pubblico che assiepò in ogni ordine di posti il “Menti” quella sera: ben 8.000 spettatori! L’incontro assegnò anche il Primo Trofeo dell’Amicizia-Memorial Silvio Gori. Il primo tempo si chiuse sul risultato di parità (2-2) con le reti messe a segno da Guarro (2′), D’Angelo (4′), Zanini (15′) e Castaldo (17′). Al 10′ del secondo tempo, vi fu un rigore assegnato dall’arbitro Sollo e realizzato da Sibilli a chiudere la gara sul definitivo 3-2 per la Juve Stabia.

Ricordo un pò meno gradito per l’Arbitro Benemerito, Giovanni Matrone, quello relativo ad un derby di Serie D Battipagliese-Ebolitana, disputato allo stadio “Pastena” di Battipaglia, con una guerriglia tra tifoserie che durò fino a sera tardi e che costrinse la terna arbitrale (illesa) a tornare a casa quasi a mezzanotte.

Al nostro collega Giovanni Matrone, nonché agli altri due Arbitri Benemeriti stabiesi, Generoso Coraggio e Costantino Cavaliere, vanno i complimenti da parte di tutta le redazione di ViViCentro.it.

Castellammare ancora una volta eccelle nel settore del mondo arbitrale dopo il passato illustre di Catello Buonocore, massimo esponente dell’arbitraggio stabiese e Presidente Onorario della sezione AIA di Castellammare nonché guardalinee della finale di Champions Stella Rossa-Marsiglia del 20 maggio 1991 al “San Nicola” di Bari.

 

a cura di Natale Giusti 

© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo.

arbitri benemeriti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare