Covid-19: Operazione di potenziamento organici scuole

Il Presidente della Regione De Luca ha scritto al Ministro Azzolina per avere conferma dell’...

LEGGI ANCHE

Il Presidente della Regione De Luca ha scritto al Ministro Azzolina per avere conferma dell’ operazione di potenziamento organici scuole e fronte dell’emergenza Covid-19.

Covid-19: Operazione di potenziamento organici scuole

Nella giornata di oggi, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha comunicato tramite i suoi canali social ufficiali, di aver scritto al Ministro dell’ Istruzione Azzolina riguardo all’ Operazione di potenziamento organici scuole.

Di seguito il messaggio:

Ho scritto al Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina, per chiedere che, nelle ipotesi al momento allo studio per la ripresa del prossimo anno scolastico, non vi sia la previsione di riduzione degli organici, ma esattamente il contrario, cioè un potenziamento delle docenze.

La risposta della Ministra Azzolina
“L’impossibilità – ho scritto al Ministro Azzolina – di consentire assembramenti che costituirebbero un pericolo per la salute pubblica, come più volte Lei ha sottolineato, comporta, come prima logica conseguenza quella di evitare le cosiddette “classi pollaio”. A maggior ragione nel caso in cui dovessero pervenire indicazioni nazionali che prevedessero una didattica in presenza da garantire anche attraverso un “dimezzamento” di alunni per classe e doppi turni. Sarebbe quindi necessario, un potenziamento degli organici”.

 

Speriamo che oltre ad assicurare il potenziamento degli organici nelle scuole, le strutture scolastiche in primis vengano messe sotto controllo con operazioni di manutenzione affinché nella previsione di dover fronteggiare i “doppi turni”, non ci sia il rischio che le strutture mostrino cedimenti (come purtroppo sappiamo è successo in passato).

L’operazione Scuola on-line con le lezioni a distanza sta avendo discreti risultati: purtroppo sono molti le ragazze e i ragazzi che non avendo a disposizione l’attrezzatura necessaria non riescono a “stare al passo”, speriamo che il rientro nelle scuole a settembre avvenga senza problemi, e che gli studenti torneranno ancora più motivati dopo questo “isolamento forzato”.

Come ha detto il Presidente della Repubblica Mattarella, il Futuro dipenderà dalle giovani generazioni che ora si trovano in questa emergenza storica.

 

 

Stéphanie Esposito

Sfilata di Carrozze d’Epoca a Salerno: La Belle Époque Salernitana

Partecipa alla spettacolare sfilata di carrozze d'epoca a Salerno il 1° maggio, celebrando l'eleganza e la tradizione dell'epoca passata.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare