Castellammare di Stabia, accordo Regione e Fincatieri: il “No” dei sindacati
C
astellammare di Stabia. Dopo l’incontro e il conseguente Protocollo d’Intesa tra la Regione Campania e Fincantieri, i sindacati fanno sapere a gran voce che non ci stanno. Temono che l’accordo siglato tra Regione e Fincantieri, che concede al cantiere stabiese nuove commesse per i prossimi tre anni, sia semplicemente un contentino elettorale, dal momento che sono vicine le elezioni amministrative stabiesi.
Ad attaccare il Protocollo e lo stesso governatore De Luca, sono i sindacati Fiom, secondo i quali la Regione e Fincantieri hanno messo in atto un accordo senza interpellare minimamente gli operai e i sindacati. In sostanza i sindacati difendono il loro lavoro all’interno dell’impresa stabiese, affermando che la regione deve capire una volta e per tutte, che Fincantieri Castellammare, non è un tronconificio. Di conseguenza è stata mandata una lettere alla Regione per avere dei chiarimenti.
A parlare è anche la Cgil: “Siamo completamente all’ oscuro dei termini di questo accordo”. Nessuno sapeva di questo protocollo? Con chi hanno firmato? Perchè i sindacati erano assenti. Sembrerebbe essere in atto un vero e proprio “giallo”al riguardo. Concludendo, i Sindacati non ci stanno dinnanzi a ciò che forse la Regione e la stessa Fincantieri, vogliono dare del cantieri navale stabiese, ovvero un’impresa di serie B.
Lascia un commento