Dopo due mesi passati in trincea, il governo dice che i “numerini” non sono un problema e che il deficit può scendere di qualche decimale. Purché la “qualità” della manovra non cambi. Obiettivo: arrivare al voto europeo di primavera senza troppi danni. E se intanto l’economia viene sospinta in recessione, pazienza.
L
a Ue dovrebbe trovare la formula giuridica per colpire i profitti transnazionali. A proposito di tasse, nella “finanziaria” è previsto l’aumento delle accise sul tabacco. Buona notizia perché quando il prezzo delle sigarette sale del 10 per cento ne scende il consumo del 4 per cento. Con effetti a cascata sul numero di cancri polmonari, sul gettito, su profitti e occupazione del settore.
Punti Chiave Articolo
- 1. Bocciata la riduzione delle accise sulla benzina
- 2. Decreto sicurezza, il giorno della fiducia
- 3. Dal vertice di maggioranza: reddito di Cittadinanza e quota 100 l’offerta a Bruxelles
- 4. Apertura di Lega e 5 Stelle sui numeri della manovra senza toccare i fondamentali
- 5. Cena veloce a Bruxelles: il lavoro proseguirà in cerca di una soluzione
Sotto la regia di Banca d’Italia, il salvataggio di Carige è avvenuto senza clamore. Con tempestività l’autorità di vigilanza ha mobilitato il Fondo interbancario di tutela dei depositi e, volontariamente, l’84 per cento degli istituti che vi partecipano. Minimizzando i costi. Esempio difficile da replicare in casi più gravi.
Bocciata la riduzione delle accise sulla benzina “Bocciata” la riduzione delle accise sulla benzina in Commissione Bilancio alla Camera. Lo…
Oggi, a partire dalle 17:00, nuove prova per il governo: l’aula di Montecitorio voterà la fiducia sul decreto sicurezza; fiducia posta col ministro…
Legge di bilancio: vertice di maggioranza ieri sera a sancire segnali pur timidi di distensione tra Roma e Bruxelles sui conti, rassicurati anche i mercati e…
Matteo Salvini e la Lega aprono ad una possibile modifica alla manovra italiana. Se c’è una manovra che fa crescere il paese può essere il 2,2 o il 2,6…
Alla cena tanto attesa con il presidente della commissione europea Jean Claude Junker, il vice Dombrovskis e il commissario agli affari economici Moscovici, il…
Lascia un commento