Gli Arancini di riso sono un classico della cucina siciliana (diversi dagli Arancini di riso alla napoletana) e compaiono spesso nel cosiddetto street food nostrano. Sono dei mini timballi di riso fritti farciti, in genere, con ragù (se si vogliono realizzare del tipo rosso), mozzarella, formaggio e piselli, magari anche prosciutto e, tanto per completare la “confusione”, nonostante la ricetta di base sia più o meno simile in tutta la Sicilia, ci sono delle differenze anche di nome (arancina o arancino) e di forma (più o meno a punta senza però arrivare a farli confondere con le crocchette di riso che sono completamente tonde) su cui spesso si accendono discussioni molto animate. Per tutti però, comunque siano fatti o chiamati (arancina o arancino), il 13 dicembre, in occasione della festa di santa Lucia, in Sicilia ed in particolare a Palermo si ha la tradizione di mangiarle/li e, se li/le mangerete di sicuro vi piaceranno.
INGREDIENTI
(per 12 arancini
4
persone)
180 gr di riso carnaroli
180 gr di riso roma
5 cucchiai di Parmigiano grattugiato
100 ml di passata di pomodoro
2 Uova
Manzo 250 gr tritata
Vino bianco 1/2 bicchiere
100 gr di mozzarella Fior di latte
30 gr di Burro
50 gr di piselli
2 cucchiai di olio EVO
1 bustina di zafferano
¼ di cipolla
q.b. di Sale marino
q.b. di Pepe nero
Per la panatura
2 Uova
q.b. di Pangrattato q.b.
Per friggere
1 lt di Olio di semi
PREPARAZIONE
- Lessate il riso in una pentola con acqua salata, non mettetene troppa, dovrete far si che a fine cottura sia stata assorbita quasi completamente.
- A cottura avvenuta, sciogliete lo zafferano in pochissima acqua e unitelo al riso insieme all’uovo, al burro a dadini e al formaggio grattugiato.
- Mescolate bene per amalgamare il tutto e far sciogliere bene il burro.
- Versate il riso su un piatto piano da portata bello ampio, stendetelo e fate raffreddare completamente
- In un pentolino mettete un paio di cucchiai di olio evo a scaldare, aggiungete poi la cipolla tritata e fatela rosolare, poi unite la carne macinata e fatela, quindi salate e sfumate con il vino
- Aggiungete la passata di pomodoro e cuocete a fuoco lento coperto per circa 20 minuti.
- Aggiungete ora i piselli lessi e mescolate.
- Quando il ragù sarà cotto toglietelo dal fuoco e stendetelo su un piatto di ceramica in modo da farlo freddare. Questo vi aiuterà nel momento in cui dovrete comporre gli arancini.
- Una volta che si sarà raffreddato anche il riso e dopo aver tagliato la mozzarella a dadini, iniziate a creare i vostri arancini di riso:
- prendete una manciata di riso e posizionatela sul palmo della mano, e farcitelo al centro un poco di ragù, un pezzetto di mozzarella e un po’ di formaggio
- Ricoprite con altro riso bianco e chiudete il tutto formando delle pere..
- Passate gli arancini in un piattino con uovo battuto e poi nel pangrattato.
- Friggete gli arancini in una padella con l’olio bollente fino. Girarli di tanto in tanto fino a farli dorare completamente. Considerate che bastano veramente pochi secondo per friggerli quindi fate molta attenzione e tirateli fuori dall’olio prima che la panatura possa bruciarsi (diciamo circa 40/45 secondi ad arancino).
- Sollevateli con una schiumarola e poggiateli man mano su un foglio di carta assorbente, poi servite gli arancini di riso caldi.
Consiglio: non aggiungete altro dopo aver servito questo piatto. Se proprio volete, per chiudere in armonia, preparate e servite solo una macedonia o un dolce al limone.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento