Quantcast

Consultazioni Quirinale 210518, Mattarella prende tempo per Giuseppe Conte
Attualità Politica

Il nominato dal Duo è Giuseppe Conte. Mattarella prende tempo

Durante i colloqui con le delegazioni di M5s e Lega, sia Di Maio che Salvini hanno fatto a Mattarella il nome di Giuseppe Conte.

Il Capo dello Stato ne ha preso nota e, a sua volta, ha fatto presente – ad entrambi – le preoccupazioni per i segnali di allarme sui conti pubblici e sui risparmi dei cittadini e, non dimenticando che le radici della politica del Duo nasce da “un contratto” che ha la pretesa di dettare linea e decisioni di governo, ha ricordato loro l’importanza cruciale del ruolo che la Costituzione assegna al presidente del Consiglio con l’articolo 95.

Tale articolo, ha ricordato Mattarella, prevede che il premier diriga la politica generale del Governo e ne sia responsabile. deve inoltre mantenere l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei ministri.

Su queste osservazioni il Presidente avrebbe trovato il consenso di M5s e Lega ma si è preso ugualmente una pausa di riflessione decidendo di non procedere subito con il conferimento dell’incarico ma di convocare al Quirinale, per domani mattina, i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico ed Elisabetta Casellati, perché – dice – sarebbe stato irriguardoso prendere decisioni prima di averli nuovamente consultati per informarli degli sviluppi della situazione e ascoltare le loro valutazioni avendo affidato anche a loro – nelle scorse settimane – il mandato esplorativo.

Nel merito, il Colle ha emesso un comunicato stampa con il quale informa che il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, riceverà domani, 22 maggio, al Quirinale, alle 11 il presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, e alle ore 12 il presidente del Senato della Repubblica, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Print Friendly, PDF & Email

SPONSOR

-

www.autoparti.it

Categorie

ViVicentro.it su Google Play Edicola

Google Play store page

Visita la nostra Pagina Facebook

Il nostro YOUTUBE

Iscriviti al nostro canale

Aiutaci a darti sempre di più

News Mania