27-28 agosto: Minardi Day, un evento assolutamente imperdibile

Tutto pronto per il Minardi Day di questo fine settimana

Nel weekend di sabato 27 e domenica 28 si terrà il Minardi Day, un evento che tutti gli appassionati di motori non possono perdersi

Minardi Day, un evento assolutamente imperdibile

Articolo di Pasquale Buondonno & Carlo Ametrano

«Quando senti qualcosa che ti fa vibrare il cuore non chiederti che cos’è o come si chiama, ma vivilo fino in fondo, perché quel brivido intenso si chiama velocità. E’ il modo con cui la vita ci comunica un’emozione».

Velocità, quel disegno assurdo di traiettorie simili a graffiti d’autore che sono anche il propellente che conduce alla vittoria.

Quante macchine si sono susseguite nel corso della storia e tutte col medesimo obiettivo: vincere!

Anche quest’anno nei giorni 27 e 28 agosto, ci sarà a Imola l’«Historic Minardi Day», una kermesse culturale “storico-motoristica” davvero imperdibile dove avremo modo di scambiare piacevolmente qualche opinione con gli “addetti ai lavori” e fare il punto  sull’attuale situazione della Formula 1 con l’amico Pietro Benvenuti, nonché Direttore dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di cui siamo onorati di essere suoi ospiti.

Il ritorno in massa del pubblico delle grandi occasioni dopo due anni difficili dovuti alla nota emergenza pandemica da Covid 19 e l’incredibile cassa di risonanza avuta sul suolo non solo della Regione emiliano-romagnola, ma anche nazionale, è dovuto come è noto all’arrivo della Formula 1 in grande stile. Ciò è qualcosa che ci allieta e ci inorgoglisce.

Un raduno tra amici con auto che hanno fatto la stora, diventa un’importante occasione per un “focus” sull’attuale situazione delle varie monoposto. Siamo tutti spettatori del duello “rusticano” tra le Ferrari e le Red Bull, ma non mancano anche altri team fondamentali come Mercedes, McLaren e Williams pronte a dire la loro.

 

Imola è un “crocevia” fondamentale dove s’incrociano ineluttabilmente due fattori:  storia e leggenda.

La magnificenza del mondo si arricchisce di una bellezza nuova, la bellezza che deriva dalla velocità. L’immagine di un’automobile da corsa col suo muso adorno di alettoni, di grossi tubi simili a serpenti intrecciati dall’alito esplosivo… un automobile ruggente, che sembra  correre sulle note di una mitraglia, che sfreccia col suono trafelato del suo motore, la scia delle gomme, il tratto distintivo che lascia l’impronta, è più bello del sogno di raggiungere lo spazio cosmico, la Luna, Marte e tutti gli altri pianeti.

L’universo ama la velocità perché ha in sé la dinamicità, la forza, la vita. Essa desta realmente una quasi idea di infinito, sublima l’anima, la fortifica, la tempra in modo che non ci si possa mai arrendere. E così Imola celebra il suo personalissimo “festival” automobilistico all’insegna dello spettacolo.

La rappresentazione della bellezza, la ricerca della modernità e della perfezione su quattro ruote, la selvaggia e incontaminata armonia del rombo dei motori, diventa il motivo centrale di questa due giorni semplicemente “entusiasmante”.

Gian Carlo Minardi Formula Uno

Il programma è fitto di appuntamenti incominciando già dalla mattina di sabato. Oltre all’intensa attività motoristica che si terrà in pista e che vedrà in azione oltre 360 incredibili vetture tra monoposto di Formula 1, Formula 2, Formula 3, F3000, GP2, Formula Italia, Prototipi e Gran Turismo, insieme agli “Historic” Tributi in collaborazione con la Scuderia Tazio Nuvolari e la Scuderia del Portello per un incredibile viaggio nella storia del Motorsport mondiale di oltre 50 anni.

Al Minardi Day ci saranno appuntamenti all’interno della Sala Briefing anche di stampo culturale, grazie alla presenza di giornalisti di fama nazionale e internazionale, per rappresentare in scrittura, con opere letterarie di pregevolissimo valore, ciò che è stata l’evoluzione nel campo motoristico, gli eroi che hanno compiuto  imprese memorabili e l’immancabile strizzata d’occhio all’«amarcord».

L’agenda è fittissima. Ecco di seguito il programma del Minardi Day.

Sabato 27:

Ore 12:00 – World Premiere – Bucci Composites presenta in anteprima mondiale il nuovo cerchio 20” per supercar in fibra carbonio realizzato dalla Bucci Composites per l’after market.

Ore 14:30-15:30 Presentazione del libro “GILLES VILLENEUVE OLTRE OGNI LIMITE” di Diego Alverà.

Ore 15:30-16:30 Presentazione del libro “CHRIS AMON LA SFORTUNA NON ESISTE” di Emiliano Tozzi con Siegfried Sthor, ex pilota di Formula 1 e attuale direttore della scuola Guidare Pilotare di Misano.

Ore 16:30-17:30 Presentazione del libro “ELIO DE ANGELIS Il ‘PRINCIPE’ DELLA FORMULA 1” di Gianluca Teodori.

Ore 18:00 Asta di auto e automobilia, da Nuvolari a Schumacher.

Domenica 28:

Ore 10:30-11:30  Presentazione del libro “GIU’ LA VISIERA E PIEDE A TAVOLETTA” di Renata Nosetto. Una storia d’amore, un’unione a trecentosessanta gradi: affettiva e professionale sempre uniti. Una coppia che affronta ogni vicenda della vita, anche la più drammatica insieme.

Il racconto che Renata Nosetto ha voluto dedicare a suo marito l’Ingegner Roberto Nosetto che in giovane età scrisse a Ferrari: “Sono uno studente, voglio diventare ingegnere e lavorare per lei”.

Al tavolo dei relatori tavolo anche l’Assessore all’Autodromo Elena Penazzi, che tratterà il tema “Donne nel Motorsport”.

Ore 11,30-12,30 a cura della Scuderia Tazio Nuvolari presentazioni:

– gli scatti di Nuvolari.

Le Sport Prototipo del Trofeo Alfa V6.

I cancelli dell’autodromo si apriranno sabato 27 a partire dalle 08:00 con saluto finale domenica 28 alle 19:00.

I motori delle GT storiche si accenderanno per la prima volta alle 09:30, seguiti dai Prototipi, GT, F.Junior + F.Italia +  F.Boxer + F.Ford + F.Super Vee, F3 +GP3. Alle 11,30 e 17:00 i propulsori delle Formula 1 scalderanno il pubblico, unitamente alle monoposto di F2, GP2 e F3000.

Beh! Che dire? Non c’è che da allacciarsi le cinture e partire. La velocità ci strabilierà!

Lo spettacolo sta per cominciare!

CORRETE NUMEROSI!

 

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ULTIME NOTIZIE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV