Hamilton e Marquez – Due campioni con lo stesso destino

A fine 2023 nelle classi regine del Motorsport, due giganti come Hamilton e Marquez, lasciano casa madre per inseguire un sogno.

LEGGI ANCHE

L’1 febbraio 2024 alle ore 20.00 è arrivato l’annuncio ufficiale: Lewis Hamilton lascerà la Mercedes e sarà un nuovo pilota Ferrari a partire dal 2025. Dopo dodici anni di matrimonio, Lewis e la Mercedes si separano per realizzare il sogno del britannico di guidare per la Rossa.

Qualcosa di simile era già accaduto qualche mese fa, quando; in MotoGP, Marc Marquez ha detto addio alla Honda dopo undici anni.

Le similitudini sono parecchie, entrambi i piloti hanno portato il proprio team sul tetto del mondo per più volte. Hamilton con Mercedes ha vinto sei titoli mondiali piloti e otto mondiali costruttori. Marquez ha vinto, come Lewis, sei titoli mondiali piloti e per il mondiale costruttori sono cinque i successi.

Marquez Hamilton

Una vita nello stesso team

Lewis Hamilton

Lewis dopo sei anni in McLaren; nel 2012 sigla un accordo con Mercedes e nel 2013 sostituirà Schumacher alla guida delle frecce d’argento, il quale si ritirerà definitivamente dopo il 2012.

Il 2013 sarà un anno di transizione in vista del 2014 dove esordirà la nuova era della F1 Turbo Hybrid. Mercedes dominerà l’era turbo ibrida della Formula 1 e Lewis vincerà il mondiale nel 2014 e 2015. Nel 2016 il mondiale lo vincerà Rosberg (compagno di Hamilton in Mercedes) e dal 2017 a 2020 sarà dominio da parte del britannico che arriverà a vincere il suo settimo titolo mondiale.

Lewis Hamilton
FONTE FOTO: Lewis Hamilton Twitter

Marc Marquez

Marc dopo aver vinto il titolo mondiale in Moto 2 nel 2012, sale in sella alla Honda ufficiale nel 2013, raccogliendo, così come Lewis, un’eredità pesante come quella di Casey Stoner che si ritirerà al termine del 2012.

All’esordio nel motomondiale diventa subito campione del mondo, spodestando Dani Pedrosa che sarebbe dovuto essere il pilota di punta.

Marc Marquez

Per entrambi c’è un episodio chiave nella fantastica storia con i propri team.

Per Marquez sarà l’infortunio del 2020 a Jerez che lo porteranno a dover fare 4 operazioni per riprendersi, dopo le quali ha dovuto cambiare il suo stile di guida. Durante l’assenza di Marc la Honda ha perso la sua competitività, confermando il fatto che su quattro piloti; la moto veniva cucita solamente addosso allo spagnolo e si è trovata in difficoltà nel momento in cui ha perso il pilota di punta.

Per Hamilton il mondiale perso all’ultimo giro nel 2021 e una Mercedes per nulla competitiva nel 2022 e 2023; che gli porteranno 0 vittorie in 2 anni; (cosa mai accaduta a Lewis da quando è in Formula) saranno fatali per la scelta maturata.

Il doloroso divorzio

A fine stagione 2023, dopo tante voci circolate, Marc Marquez e la Honda annunciano il divorzio. Marc a 30 anni vuole giocarsi le ultime possibilità di tornare competitivo e la Honda non da garanzie. Lo spagnolo si trasferisce in un team privato, Gresini, per poter abbracciare la Ducati nel 2024.

Hamilton probabilmente avrebbe chiuso la sua carriera in Mercedes, se non fosse che il Formula 1 chiunque ha due sogni: vincere il mondiale e guidare per la Ferrari. Il richiamo della Rossa è forte e Lewis non dice no, a fine carriera si unirà alla Ferrari, con la quale probabilmente chiuderà il suo capitolo da pilota di F1.

Juve Stabia, la Primavera elimina la Vis Pesaro: gli altri risultati

Juve Stabia, Primavera 3: secco 3-0 alla Vis Pesaro dopo il 2-2 dell'andata. Vincono anche sia l'Under 15 che l'Under 17
Pubblicita

Ti potrebbe interessare