I
l report delle qualifiche del venerdì, considerando la Sprint, svolte a Spa per il GP del Belgio: è pole di Max Verstappen
GP Belgio, è pole di Verstappen! Ma domenica sarà Leclerc davanti a tutti
Punti Chiave Articolo
Una delle poche certezze del weekend del Belgio è il meteo che, già venerdì, è stato grande protagonista. Nelle qualifiche sul tracciato di Spa-Francorchamps è pole position di un extraterrestre di nome Max Verstappen. L’olandese chiude davanti alla Ferrari di Leclerc e al suo compagno di squadra Sergio Perez. La pioggia, che è stata grande protagonista delle FP1, non è arrivata durante la sessione, nonostante il Q1 si sia svolto con le gomme intermedie considerando la pista bagnata.
Ferrari c’è, ma in gara?
La prestazione della Ferrari è da valutare in chiava molto positiva, soprattutto con Leclerc. Il monegasco centra la seconda piazza e partirà davanti a tutti domenica in gara – considerando che Verstappen per sostituzione del cambio sconterà cinque posizioni di penalità. Buona qualifica anche per Carlos Sainz quinto, non veloce quanto il compagno di squadra. Che Ferrari fosse veloce in qualifica non c’erano enormi dubbi, i punti di domanda – anche per questo weekend – continueranno a esser sul passo gara.
McLaren, è il Piastri day
Continua a volare anche la McLaren con Oscar Piastri – sesto – che questa volta è riuscito a posizionarsi davanti al compagno di squadra Norris, settimo. Subito dietro la Mercedes di George Russell, davanti alle due Aston Martin, sempre in grande difficoltà rispetto alla concorrenza, con Alonso nono e Lance Stroll decimo a chiudere la top ten.
Alpine, c’è tanta confusione
Fuori al Q2 invece la due Alpine con la dodicesima piazza di Gasly e la quindicesima di Ocon. Non un’ottima qualifica per il team francese che è al centro di una totale rivoluzione: prima dell’inizio della qualifica, è stato annunciato che il team principal Szafnauer e il direttore tecnico Permane abbandoneranno la squadra dopo il weekend di Spa. Tredicesima posizione per Kevin Magnussen davanti a Valtteri Bottas.
Williams, aspettative non confermate
Ci si aspettava tanto dalla Williams. Il team di Grove aveva ammesso che il layout di Spa-Francorchamps poteva far emergere la forza della FW45. Così, almeno in qualifica, non è stato. Albon conclude sedicesimo, mentre Sargeant strappa la diciottesima casella. Tra le due Williams, c’è l’Alfa Romeo di Zhou. Grande delusione anche per Daniel Ricciardo che, per cancellazione del suo giro per track limits, non va oltre la diciannovesima posizione, davanti alla Haas di Nico Hulkeberg.
Domani la Sprint
Si concludono così delle scoppiettanti qualifiche. Appuntamento a domani, con la giornata interamente dedicata alla Sprint. Si comincerà alle 12.00 con la Sprint Shootout – per decretare la griglia di partenza della Sprint in programma alle ore 16.30.
GP Belgio, i risultati della qualifica
1 Max Verstappen (5 posizioni di penalità)
2 Charles Leclerc
3 Sergio Perez
4 Lewis Hamilton
5 Carlos Sainz
6 Oscar Piastri
7 Lando Norris
8 George Russell
9 Fernando Alonso
10 Lance Stroll
11 Yuki Tsunoda
12 Pierre Gasly
13 Kevin Magnussen
14 Valtteri Bottas
15 Esteban Ocon
16 Alexander Albon
17 Guanyu Zhou
18 Logan Sargeant
19 Daniel Ricciardo
20 Nico Hulkenberg