Hamiton Formula Uno
Hamiton Formula Uno
FONTE FOTO: Formula Uno Facebook

Formula Uno, GP Qatar: super giro di Hamilton! La griglia di partenza

Formula Uno, una clamorosa qualifica fatta da Hamilton che porta a casa la pole davanti a Versappen e Bottas

 

Formula Uno, GP Qatar: super giro di Hamilton! La griglia di partenza

 

Un giro stratosferico da parte di Lewis Hamilton che porta a casa la pole position chiudendo davanti a Max Verstappen e il compagno di squadra Valtteri  Bottas. Continua la grande lotta dunque tra l’inglese e l’olandese,  con una variabile questa volta legata al compagno di squadra: Bottas infatti partirà dunque in seconda fila, ma accanto avrà un incredibile Gasly e non Perez che non è riuscito a qualificarsi neanche per il Q3 e per questo partirà in undicesima casella. Occhio domani intanto alla partenza: in prima fila ci sono i protagonisti di questo mondiale uniti a un bel rettilineo per poi arrivare alla prima curva e i tentativi di sorpasso non sono esclusi.

 

Una serata buia

Una lotta per la terza piazza nei costruttori che vede McLaren fare meglio di Ferrari, ma non più di tanto. Entrambi i team hanno faticato quest’oggi: lo dimostra, in casa Ferrari, la tredicesima posizione di Leclerc che non è riuscito nonostante le soft a raggiungere il Q3. Meglio invece il suo compagno di squadra Sainz che partirà, con le gomme medie, in settima   posizione. In McLaren la situazione più o meno è la stessa: Ricciardo delude e partirà in quattordicesima posizione, dietro a Norris che invece si dimostra essere il migliore dei quattro terminando la qualifica comunque in sesta piazza.

 

Chi può sorridere

Molto bene in questa qualifica  l’AlphaTauri che, già brillante ieri, vede Gasly quarto e Tsunoda ottavo. Entrambi  i piloti portati al Q3, così come l’Alpine con Alonso e Ocon rispettivamente in quinta e nona posizione.  Chiude la top ten l’Aston Martin del solido Sebastian Vettel.

 

Domani si fa sul serio

Non bene invece il sabato dell’Alfa Romeo con Raikkonen che non va oltre la sedicesima posizione,  davanti però al compagno di squadra Giovinazzi diciottesimo. Chiudono la classifica le due Haas di Schumacher e Mazepin. Termina così la qualifica notturna del Qatar! Appuntamento a domani con la gara in programma alle ore 15.00.

 

GP Qatar, la griglia di partenza

1 Lewis Hamilton(Mercedes)

2 Max Verstappen(Red Bull)

3 Valtteri Bottas(Mercedes)

4 Pierre Gasly(AlphaTauri)

5 Fernando Alonso(Alpine)

6 Lando Norris(McLaren)

7 Carlos Sainz(Ferrari)

8 Yuki Tsunoda(AlphaTauri)

9 Esteban Ocon(Alpine)

10 Sebastian Vettel(Aston Martin)

11 Sergio Perez(Red Bull)

12  Lance Stroll(Aston Martin)

13 Charles Leclerc(Ferrari)

14 Daniel Ricciardo(McLaren)

15 George Russell(Williams)

16 Kimi Raikkonen(Alfa Romeo)

17 Nicholas Latifi(Williams)

18 Antonio Giovinazzi(Alfa Romeo)

19  Mick Schumacher(Haas)

20 Nikita Mazepin(Haas)

 

Ascolta la WebRadio