Idee per una cena con gli amici: dal menù alla mise en place

Non ha mai organizzato una cena con gli amici a casa tua e non sai da dove cominciare?

In questa guida ti sveleremo tutto, dalla scelta del menù alla mise en place, per una serata in compagnia indimenticabile.

Ecco tante idee per una cena con gli amici perfetta!

Quante volte ti è capitato di essere invitato a una cena a casa di amici e di aver pensato che, prima o poi, toccherà anche a te organizzarne una?

Finché non avevi una casa per ospitare la tua storica comitiva, beh, non ti eri mai posto il problema; ma ora che hai affittato quel grazioso appartamento con terrazzino, ti tocca organizzarti.

In fondo i tuoi amici se lo aspettano e non vedono l’ora di vederti all’opera, e poi, diciamo la verità, sei anche stanco di essere preso in giro sulle tue doti culinarie, è il momento di dimostrare a tutti il tuo talento in cucina!

Hai il panico, non è vero?

Organizzare una cena con gli amici

Organizzare una cena con gli amici non significa solo dover cucinare, ma preparare la serata nei minimi particolari.

Bisogna prima di tutto scegliere una data, un giorno e un orario, che possa far comodo a tutti e qui potresti già trovare delle difficoltà soprattutto se i tuoi amici hanno bambini molto piccoli e di conseguenza non è semplicissimo organizzarsi, o magari hanno turni di lavoro che prevedono orari serali.

Ecco perché devi combinare il tutto qualche settimana prima, specialmente se siete un bel gruppo numeroso.

Dopo aver scelto una data, puoi pensare al menù, ma ricorda, è fondamentale chiedere ai tuoi ospiti se hanno preferenze alimentari, allergie, oppure intolleranze particolari.

Non ci avevi pensato? E tu che credevi che la torta al burro a tre strati di tua nonna sarebbe stata la cosa più complicata da fare!

Tranquillo, dopo aver scelto data ed esserti sincerato chi può o non può mangiare cosa, comincia a pensare a come decorare l’ambiente in cui cenerete, nonché scegliere la tovaglia, i bicchieri, le posate, il vino o è meglio la birra?

Idee per una cena con gli amici: il menù

Per una cena con gli amici, si potrebbe optare per un menù a base di piatti mediterranei, semplici e gustosi, una proposta che sarà di certo gradita a tutti.

Puoi iniziare con un classico, davvero gustoso, come un antipasto di bruschette con pomodorini, basilico e mozzarella.

Il primo piatto potrebbe prevedere un risotto, così sarà una valida soluzione anche per chi ha intolleranze al glutine.

Come secondo invece potresti optare per un piatto leggero a base di pesce con contorno di verdure grigliate.

Sei indirizzato su una cena più easy?

I tacos di carne sono un’ottima scelta per una cena informale con gli amici.

Prepara della carne macinata accompagnata da salsa, panna acida, formaggio e insalata di avocado, e lascia che gli ospiti si dilettino a farcire i propri tacos.

Ricorda di scegliere il vino in base al menù perché deve essere abbinato al cibo che si sta servendo.

Ad esempio, un vino rosso robusto va bene con carne e formaggi stagionati, mentre un vino bianco e fresco è ideale per accompagnare pesce e verdure.

cena con gli amici Depositphotos_166312088_L

Come decorare la stanza per una cena con gli amici

La scelta dell’ambiente in cui organizzare la propria cena può fare la differenza.

Dobbiamo concentrarci sui dettagli per creare un’atmosfera unica.

Potresti organizzare una cena a tema, scegliendo quindi anche delle decorazioni specifiche. La cosa importante è preparare la stanza con cura.

Scegli un’illuminazione adeguata per creare un’atmosfera calda e accogliente, se hai delle lampade sbeccate, usurate o mal funzionanti, sostituiscile con delle moderne lampade di design dai colori vivaci.

Scegli il tavolo giusto e procurati delle sedie in modo da far accomodare tutti i tuoi ospiti, assicurandoti che ci sia abbastanza spazio per far star comodi tutti.

Aggiungi delle poltrone, o un divano, per creare un’area conversazione post cena, e ravviva il pavimento con un largo tappeto per creare non solo un punto focale, ma anche per isolare acusticamente l’ambiente.

Come organizzare una mise en place impeccabile

Per la mise en place, altro aspetto fondamentale quando si organizza una cena, si può optare per una tavola semplice ma elegante, utilizzando tovaglia bianca e posate d’argento, se si tratta di un evento più formale e ricercato.

Si possono utilizzare anche delle candele per dare un senso di calore e accoglienza nella stanza.

Che si tratti di una cena sofisticata o un evento semplice, scegli una tavola abbastanza spaziosa per far accomodare e sentire accolti tutti gli invitati.

Stendi una tovaglia colorata o a fantasia per un tocco originale, utilizza posate d’argento e bicchieri per acqua e vino.

Puoi posizionare i piatti, i bicchieri e le posate in modo ordinato e simmetrico, optando per ciotole di porcellana o ceramica in tonalità neutre per creare un effetto coordinato.

Al posto dei soliti tovagliolini di carta, preferisci tovaglioli di lino o cotone per un tocco di eleganza e comfort. Scegli un centrotavola, come un vaso di fiori o una decorazione, per aggiungere un tocco in più alla tavola che stupirà i tuoi ospiti.

Ricorda che l’importante è creare un’atmosfera accogliente e divertente per i tuoi amici, quindi sentiti libero di giocare con i colori e le decorazioni per creare un ambiente unico e originale.

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 30 Gennaio: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 30 Gennaio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #30Gennaio