10.5 C
Castellammare di Stabia

Noto si prepara al 5° Memorial “Giuseppe Rizza” un ex Juve Stabia: Un’intera comunità in campo per ricordarlo

LEGGI ANCHE

Noto, 25 giugno 2025 – Il prossimo 6 luglio, il campo sportivo comunale “Morana” di Noto tornerà ad essere il cuore pulsante della memoria e dell’affetto per Giuseppe Rizza, l’indimenticato calciatore netino scomparso prematuramente nel 2020 a soli 33 anni.A partire dalle ore 17:00, andrà in scena la quinta edizione del Memorial a lui dedicato, un appuntamento che, anno dopo anno, si è consolidato come un momento irrinunciabile per la comunità locale e per il mondo del calcio siciliano.

La giornata è stata concepita per onorare la memoria di “Peppino”, come tutti lo chiamavano, attraverso la sua più grande passione: il calcio.Sarà un’occasione per riunire amici, familiari, ex compagni di squadra e semplici appassionati, tutti uniti nel ricordo del suo sorriso e del suo spirito generoso.

L’evento, come nelle edizioni precedenti, vedrà la partecipazione di diverse squadre e si articolerà in una serie di partite amichevoli che celebreranno non solo il talento sportivo di Rizza ma soprattutto le sue eccezionali doti umane.Giuseppe Rizza, terzino sinistro noto come la “Freccia del Sud”, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Cresciuto nelle giovanili della Juventus al fianco di futuri campioni come Marchisio e Giovinco ha avuto una carriera che lo ha portato a vestire maglie prestigiose come quelle di Livorno, Juve Stabia e Nocerina, prima di tornare a casa e diventare un punto di riferimento per il Noto Calcio.La sua prematura scomparsa ha scosso profondamente non solo la sua città natale che in suo onore ha intitolato lo stadio principale ma anche tutte le piazze in cui ha giocato.

memorial peppino rizza notoIl Memorial “Giuseppe Rizza” è più di un semplice torneo di calcio. È una festa dello sport e dei valori sani che esso incarna, un momento di condivisione in cui la competizione lascia spazio all’abbraccio e al ricordo commosso.

L’atmosfera che si respira ogni anno al “Morana” è un turbine di emozioni, dove il calore dei legami umani si fonde con la passione per il pallone, proprio come Giuseppe avrebbe voluto.L’invito a partecipare è esteso a tutta la cittadinanza, per stringersi ancora una volta attorno alla famiglia Rizza e per rendere omaggio a un ragazzo che con il suo esempio dentro e fuori dal campo ha saputo conquistare l’affetto e la stima di tutti.

Il 6 luglio sarà un pomeriggio per ricordare, sorridere e continuare a tenere vivo lo spirito di Giuseppe, affinché il suo ricordo continui a correre su quel campo che tanto amava.

Juve Stabia TV


Recensione di “Ghost Love – Tra noi niente, eppure tutto” di Maria Musso

Tra assenza e presenza: Quando l'amore non consumato diventa la via maestra per ritrovare se stessi.

Ti potrebbe interessare