La Juve Stabia scalda i motori. Sabato prossimo il “Romeo Menti” sarà teatro di una sfida che, calendario alla mano, può definire il prosieguo della stagione. Arriva la Virtus Entella e, nonostante la classifica sorrida alle Vespe, la parola d’ordine resta: “piedi per terra”. È una gara che mette in palio punti che valgono doppio, un vero e proprio scontro diretto verso l’obiettivo primario: la salvezza.
Vietato cambiare i piani (per ora)
Punti Chiave Articolo
In questo periodo storico della stagione, l’euforia non deve offuscare la realtà. L’obiettivo stagionale principale non deve essere messo in dubbio e i piani, almeno per il momento, non cambiano: prima si raggiunge la quota tranquillità, poi si potrà guardare altrove. Questa gara chiuderà il mese di gennaio, facendo da preludio a un febbraio che si annuncia già “rovente” e intenso, ma per approfondire il calendario futuro ci sarà tempo e modo. Ora il focus è tutto sull’Entella. Proprio contro i liguri, che furono il secondo banco di prova importante per la squadra di Ignazio Abate dopo la sfida col Lecce, si era già intravista la qualità del lavoro svolto: era chiaro fin da subito che la stoffa per cucire il vestito delle Vespe era di ottima scelta.
Addio a un Signore della Panchina
Ma nel mezzo del calcio giocato, il cuore di Castellammare si è fermato per un attimo di profonda commozione. Il pensiero corre doveroso a Mister Piero Cucchi, un allenatore che ha fatto sognare un’intera generazione di tifosi, un vero signore in panchina e nella vita. La sua scomparsa è la classica notizia che nessun cronista vorrebbe mai raccontare, ma che per onor di cronaca e di affetto va riportata. La Juve Stabia, così come molte altre squadre che hanno avuto l’onore di averlo al timone, lo ha ricordato con un toccante comunicato stampa.
Il ricordo al “Pungiglione Stabiese”
L’ondata di affetto è stata tangibile anche durante la nostra trasmissione “Il Pungiglione Stabiese” (andata in onda lunedì sera alle 20:30 sulla pagina facebook Juve Stabia Live e sul nostro canale Youtube ViViCentro Network).
Tantissimi i messaggi di cordoglio arrivati dai tifosi, un mix di tristezza e ricordi indelebili legati a un calcio d’altri tempi. Particolarmente significativo, nel corso della puntata, è stato il messaggio del ex portiere gialloblù Fabio Fabbri, che ha voluto onorare la memoria dell’allenatore di quel pezzo importante di storia gialloblù. Cucchi ha saputo regalare emozioni a raffica, scrivendo pagine che restano scolpite nella memoria collettiva.
Un futuro da scrivere
Un passato che non si potrà mai cancellare si intreccia ora con un futuro tutto da scrivere. E un pezzo di questo futuro passa proprio dalla gara di sabato contro la Virtus Entella. Onorare la memoria con una prestazione di carattere sarebbe il modo migliore per salutare chi, da lassù, continuerà a guardare le Vespe.





