13.8 C
Castellammare di Stabia

Juve Stabia, colpo Lorenzo Sgarbi! Matteo Lovisa traccia la linea del calciomercato di riparazione

LEGGI ANCHE

C

astellammare di Stabia sportiva è esplosa di gioia per l’arrivo di Lorenzo Sgarbi alla corte di Guido Pagliuca.

Oggi c’è stata la conferenza stampa di presentazione del nuovo attaccante gialloblù a cui ha partecipato il D.S. Matteo Lovisa autore di quest’altra “sagace” operazione di mercato.

Un tassello importante per il mercato della Juve Stabia, come sottolinea il direttore sportivo Matteo Lovisa: “Siamo felicissimi di aver portato Sgarbi a Castellammare. È un calciatore che seguivamo da tempo e che finalmente è riuscito a vestire la nostra maglia. Le sue caratteristiche si adattano perfettamente al nostro gioco e sono sicuro che ci darà una grande mano. Oggi non dobbiamo focalizzarci solo sul mercato ma anche sul calcio giocato e sulla gara con lo Spezia.”

La storia recente

Ricordate quando, poco più di un anno fa, eravamo alle prese con la difficile situazione di una squadra costretta a fare i conti con incentivi all’esodo e un futuro incerto? Sembra un’era geologica fa, eppure è passato così poco tempo. Oggi, il discorso si è spostato completamente: si parla di mercato, di plusvalenze e di una squadra in netta crescita.

Il merito va sicuramente all’ottimo lavoro svolto dallo staff tecnico, che partita dopo partita sta dimostrando di avere le idee chiare e di saper valorizzare al meglio il gruppo a disposizione. I risultati si vedono in campo: la squadra gioca un calcio più propositivo, creando maggiori occasioni da gol e mostrando una solidità difensiva in netta crescita.

Tuttavia, è fondamentale mantenere i piedi per terra. L’obiettivo primario rimane la salvezza, e per raggiungerla serve raggiungere quota 45-46 punti il prima possibile.

Un mercato attento e oculato

Lovisa, però, non si nasconde dietro un dito e traccia un quadro chiaro della situazione: “Il mercato di gennaio è sempre complicato. I giocatori che stanno facendo bene difficilmente si muovono. Per questo motivo, il nostro obiettivo principale è quello di non indebolire la squadra. Abbiamo un gruppo che sta lavorando bene e che dobbiamo tutelare”.

Il direttore sportivo gialloblù sottolinea l’importanza di mantenere l’ossatura della squadra: “Ho chiesto al presidente e all’amministratore di non stravolgere troppo il gruppo. Ovviamente, se un calciatore dovesse chiedere di andare via, valuteremo la situazione. Ma l’obiettivo è quello di mantenere la squadra competitiva”.

Altri acquisti

“L’acquisto più importante sarà non indebolirci. Per il prosieguo della stagione potremo contare su Morachioli che si è ristabilito del tutto e su Andreoni che ha risolto il suo problemi fisico. Non siamo una squadra ridotta all’osso e non abbiamo quindi necessità di comprare a caso”.

Lovisa ha poi fatto il punto sulla situazione finanziaria della società: “Questa estate avevo chiesto delle garanzie ed era stato stanziato budget che ritenevo idoneo. A gennaio serve investire ancora o quantomeno non abbassare il budget. Vogliamo mantenere la squadra competitiva e affrontare le restanti 18 partite con le giuste ambizioni. Il campionato di Serie B è insidioso e lo sapete bene anche voi di Castellammare cosa è successo nel campionato 2019-2020”.

Budget limitato, ma idee chiare

Lovisa ammette che il budget a disposizione è limitato: “Non ci saranno investimenti sostanziali. Lavoreremo con le idee e cercheremo di portare a Castellammare calciatori che hanno voglia di rilanciarsi”.

Il direttore sportivo gialloblù è soddisfatto del lavoro svolto fino ad ora: “La squadra sta migliorando partita dopo partita grazie al grande lavoro del mister. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile”.

Brera

Non ho avuto la fortuna di conoscere nessun rappresentante della Brera – ha ammesso Lovisa – al momento, il mio principale riferimento è stato e rimane Filippo Polcino presidente del CDA.”

Occhi puntati sulla difesa

Lovisa ha confermato che la società sta lavorando per rinforzare il reparto difensivo: “A livello numerico, faremo qualcosa. Non ci sarà alcuno scambio Meli – Quaranta con l’Ascoli come sto leggendo da più parti. Cercheremo di aumentare la fisicità della squadra, sempre con un occhio di riguardo ai calciatori che hanno voglia di dimostrare il loro valore. In riferimento proprio alla possibilità che qualche calciatore possa voler chiedere di andare via vi comunico che a breve ci sarà una partenza. Deve essere chiaro che ogni partenza sarà  comunque sostituita”.

Portieri e giovani promesse

Per quanto riguarda il ruolo di portiere, Lovisa ha espresso piena fiducia in Thiam e Matosevic. Infine, il direttore sportivo gialloblù ha parlato dei giovani Folino e Adorante: “Sono due ragazzi che stanno facendo bene con la nostra maglia ed è logico che attirino le attenzioni di altri club, ma al momento non si muovono da Castellammare poi si vedrà”.


Juve Stabia TV


Juve Stabia, Presentazione ufficiale di Lorenzo Sgarbi: Qui sono sicuro che posso esprimermi al meglio

L'attaccante ex Bari e di proprietà del Napoli parla della sua nuova avventura e del perché ha scelto Castellammare di Stabia
Pubblicita

Ti potrebbe interessare