Futuro Remoto Juve Stabia: il tempo di Ricci

Nono appuntamento con la nuova rubrica sulle Vespe di Castellammare di Stabia targata ViViCentro.it dal titolo eloquente “Futuro Remoto Juve Stabia” con la scheda su Manuel Ricci.

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Nono appuntamento con la nuova rubrica sulle Vespe di Castellammare di Stabia targata ViViCentro.it dal titolo eloquente “Futuro Remoto Juve Stabia” con la scheda su Manuel Ricci.

Seguendo il cammino calcistico dei giocatori, si vuole analizzare, dal punto di vista tecnico e tattico, cosa è stato fatto e quali passi è possibile fare.

Una sorta di orologio calcistico, atto a segnare il passato, quello remoto, sempre più lontano rappresentato dalla stagione appena conclusa, e il futuro, la stagione 2023-2024 destinata prima o poi a farsi presente.

In quest’ottica la nostra rubrica vuole quindi riassumere l’apporto tecnico mostrato dai calciatori della rosa della stagione 2022-2023, per determinare e guardare con obiettività alla prossima stagione che la vedrà inserita in un girone ancora di ferro.

Futuro Remoto Juve Stabia: Premesse

Centrocampista di piede destro, Manuel Ricci, legato alla Juve Stabia fino a giugno 2024, è un calciatore molto duttile che può ricoprire qualsiasi ruolo nella mediana. Classe 1990 nato ad Anzio, Ricci ha quasi sempre giocato in terza serie. La sua carriera parte dal Monza nel 2010 in C1 dove colleziona 23 presenze e tre reti. Dopo un passaggio al Pergocrema, seguono tre anni in cui gioca prima con l’Avellino e poi con la Salernitana. Reggiana, Lupa Roma, prima di due anni giocati praticamente a casa all’Anzio in Serie D per poi passare al Matera e successivamente al Potenza dove a partire da gennaio 2019 diventa un calciatore imprescindibile per la squadra lucana e resta 3 anni e mezzo totalizzando complessivamente 99 presenze e realizzando 9 reti.

Nella sua carriera calcistica ha totalizzato 250 presenze e 28 goal. Il primo in maglia gialloblù l’ha siglato al Romeo Menti, contro il Messina. Dai suoi 178 cm, ciò che spicca in assoluto è la sua grande vocazione al gruppo. Difatti, pur ricoprendo il ruolo di centrocampista, appare un grande difensore umano.  Discepolo assoluto di Colucci, è il più grande delle vespe.

Ma cosa ha dimostrato Ricci in questa stagione? E, soprattutto, merita un altro anno con questi colori?

Futuro remoto: I dati della stagione di Manuel Ricci

Ricci, in questo campionato, ha totalizzato 32 presenze, 1 rete alla diciottesima di Campionato, 2016 minuti di gioco, 8 ammonizioni. Partito con la squadra per il ritiro di luglio, dichiarò: “Darò il massimo per onorare questa gloriosa maglia che merita palcoscenici importanti. La speranza è di vedere tutto lo stadio Romeo Menti pieno, perchè è in grado di dare una spinta incredibile e portarci alla vittoria”.

Il voto della stagione

Ricci 6: Un altro combattete anche se il suo gioco non è stato tanto bello da vedere. Ha dato comunque corpo e peso al reparto. Ci si aspettava da lui probabilmente qualche occasione e tiro in più verso la porta avversaria visto che era uno dei suoi biglietti da visita.

Dalle spiccate doti umane, Ricci ha deluso molto la piazza. Ad onor del vero non si è mai tirato indietro né nei confronti dei tifosi né in sala stampa dimostrando la sua dignità anche nelle sconfitte e nel periodo poco piacevole che le vespe hanno affrontato in questa stagione. Bisogna, però, cambiare rotta e soprattutto direzione. Il centrocampo stabiese deve mirare alla porta avversaria, non ai cuori!


Juve Stabia TV


Amministrative stabiesi 2024: Note e consigli sul come Regolarsi

Scopri chi sono i candidati alle elezioni di Castellammare di Stabia e cosa offrono alla città. Valuta le loro proposte concrete per la comunità
Pubblicita

Ti potrebbe interessare