span style="font-size: small;">Quando si pensa alla Salernitana a Castellammare Di Stabia salta alla memoria la finale dello “Stadio San Paolo” di Napoli.
Era la Juve Stabia di Roberto Fiore che si affacciava in Serie C1 dopo la promozione e gli anni poco felici. Una squadra forte che con umiltà e trascinata da una piazza che popolava lo Stadio Menti in ogni ordine di posti arrivò a prendersi il biglietto per i play off promozione in compagnia di Lodigiani, Reggina e Salernitana.
Sul neutro di Caserta le vespe battevano grazie ad un gol di Lunerti la Sambenedettese proprio a partita oramai finita e si qualificavano per la prima volta a questa nuova formula per salire in Serie B. I Granata eliminavano la Lodigiani mentre le vespe offrirono due battaglie sportive contro una fortissima Reggina con l’impresa del Granillo.
Arrivò la finale ma con tante squalifiche in difesa ed i direttori di gara non furono clementi nemmeno il giorno della finale andando a ridurre la Juve Stabia addirittura in otto uomini! La squadra di Chiancone rimasta in dieci ad inizio gara provò a restare in partita ma poi la squadra di Delio Rossi ebbe vita facile appena trovato il vantaggio con Tudisco per una partita durata poco più di mezzo tempo con una sconfitta dolorosa per la Juve Stabia che avrebbe meritato di continuare la sua favola al netto di un arbitraggio davvero molto ma molto discutibile.
Il Tabellino della gara
Napoli, 22-6-1994, Stadio San Paolo.
Salernitana – Juve Stabia 3-0
Salernitana : Chimenti, Grimaudo, Tosto, Breda, Circati (85’ Grassadonia), Fresi, Ricchetti, Tudisco, Pisano, Strada, De Silvestro (78’ Facci)
A disp. Genovese, Rachini, D’Isidoro
All. Rossi
Juve Stabia: Fabbri, Celestini, Incarbona, Italia, Veronici, Rivi, Pizzo, Piubelli, Onorato, Musella (72’ Romei), Lunerti (65’ Noviello)
A disp. Orsino, Talevi, De Francesco
All. Chiancone
Arbitro: Gronda di Genova
Reti: 50’, 55’ Tudisco, 81’ Breda
Note: espulsi al 28’ Incarbona, al 52’ Onorato e al 54’ Italia