Roby Facchinetti e Diego Basso: 100 musicisti, due cori e una sorpresa al Teatro Antico. Musica, memoria e magia sinfonica il 1° agosto con le melodie dei Pooh in una veste nuova
Questa mattina, nella suggestiva sala consiliare di Palazzo dei Giurati a Taormina, è stato presentato ufficialmente “Symphony – Musiche di Roby Facchinetti”, il grande evento in programma venerdì 1 agosto alle ore 21.00 nello scenario unico del Teatro Antico.
Alla conferenza hanno preso parte lo stesso Roby Facchinetti, autore delle musiche più iconiche dei Pooh, e l’arrangiatore e maestro Diego Basso, che dirigerà un imponente organico di oltre 100 musicisti.
Facchinetti, visibilmente emozionato, ha ricordato anche la sua prima esibizione a Taormina, nel lontano 1964, quando si esibì al Casinò cittadino, segno di un legame affettivo che oggi si rinnova in una veste completamente nuova.
Dal pop alla sinfonia
“Symphony” è una produzione originale nata nel 2020 e cresciuta con il tempo. In questo appuntamento siciliano, l’orchestra e il Coro Taormina Opera Stars saranno affiancati dal prestigioso Coro Cilea di Reggio Calabria, per un’unione vocale che moltiplicherà la potenza espressiva dell’ensemble.
Ad aggiungere emozione all’evento, una giovanissima sorpresa irromperà sul palco con la sua voce: un talento emergente che contribuirà a rendere ancora più speciale la serata.
Un viaggio nei classici dei Pooh
In scaletta brani come Pierre, Chi fermerà la musica, Parsifal, Pensiero, Respiri, Rinascerò, rinascerai, tutti rielaborati in una veste orchestrale che ne rispetta le melodie, ma le arricchisce con colori nuovi, timbri profondi e un respiro sinfonico che ne amplifica l’impatto emotivo.
Un evento da non perdere
«Taormina è la cornice ideale per un progetto come questo» – ha dichiarato Facchinetti – «La sua bellezza e la sua storia dialogano perfettamente con l’anima della nostra musica, che vuole emozionare ma anche far riflettere».
Il maestro Basso ha aggiunto: «Portare cento artisti su questo palco è una sfida emozionante. Sarà uno spettacolo totale, fatto di armonia, memoria e speranza».
L’appuntamento con “Symphony” sarà un’occasione irripetibile per ascoltare – e riscoprire – i grandi successi dei Pooh nella loro essenza più pura e sinfonica.
Mariella Musso – Giornalista pubblicista / Vivicentro
© Tutti i diritti riservati





