HomeAttualitàI sogni di Putin della Grande Russia e la resistenza Ucraina

I sogni di Putin della Grande Russia e la resistenza Ucraina

Pubblicita

Resistenza Ucraina – Perché Putin ha invaso l’Ucraina, perché l’Ucraina fa bene a resistere e perché è un bene che altre nazioni la sostengano

I sogni di Putin della Grande Russia e la resistenza Ucraina

Perché Putin ha voluto invadere l’Ucraina

In sintesi, le ragioni per cui Putin avrebbe voluto invadere l’Ucraina potrebbero includere la protezione degli interessi economici e strategici della Russia in Ucraina, il tentativo di impedire all’Ucraina di avvicinarsi all’Unione Europea e all’NATO, il desiderio di dimostrare il potere della Russia a livello internazionale, il sostegno alla popolazione di lingua russa in Ucraina e la protezione.

Secondo le fonti fornite, Putin avrebbe voluto invadere l’Ucraina per diverse ragioni:

[9] questa fonte afferma che Putin ha dichiarato che l’Ucraina non è un paese indipendente, ma fa parte della storia russa. Inoltre, la Russia avrebbe voluto proteggere gli interessi economici e strategici del paese in Ucraina, come la base navale di Sebastopoli, e il gasdotto che attraversa il paese per fornire gas naturale all’Europa.

[10] quest’altra sostiene che l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia sarebbe stata anche un modo per impedire all’Ucraina di avvicinarsi all’Unione Europea e alla NATO, e quindi di minacciare la sicurezza della Russia.

[11] qui si afferma che Putin avrebbe voluto anche dimostrare il potere della Russia sulla scena internazionale e rispondere alle azioni che gli Stati Uniti e l’Occidente avrebbero intrapreso in altre parti del mondo.

[12] in questa si menziona anche il sostegno di Putin alla popolazione di lingua russa in Ucraina, che avrebbe visto minacciata la propria cultura e lingua a seguito della rivoluzione dell’Maidan nel 2014.

[13] quest’ultima sostiene inoltre che la Russia avrebbe voluto proteggere i propri interessi strategici in Ucraina, che funge da cuscinetto tra la Russia e l’Occidente.

Ciò premesso, analizziamo il perché la Russia ha invaso l’Ucraina!

La Russia ha invaso l’Ucraina per una serie di motivi legati alla storia, alla geopolitica e alla sicurezza.

Uno dei principali motivi per cui la Russia ha deciso di invadere l’Ucraina è legato alla sua posizione strategica. L’Ucraina si trova al confine tra l’Europa e l’Asia e ha un ruolo importante come punto di transito per il gas naturale russo verso l’Europa.

La Russia ha anche una storia di influenza sull’Ucraina e molti ucraini sono di origine russa. [1]

Un altro motivo per cui la Russia ha invaso l’Ucraina è il tentativo di impedire che il paese entri a far parte della NATO.
L’Ucraina ha espresso il desiderio di entrare nell’alleanza e questo è stato visto come una minaccia da parte della Russia, che teme di perdere ulteriore influenza nella regione. [2]

Nel 2014, la Russia ha anche annesse la Crimea, territorio ucraino, che aveva una storia di appartenenza alla Russia e rappresentava il suo unico sbocco sul Mar Nero.
Questo è stato visto come un tentativo di riaffermare il controllo russo sulla regione e di proteggere gli interessi russi nella zona. [4]

Inoltre, la Russia potrebbe essere preoccupata per la sicurezza delle sue frontiere e potrebbe aver visto l’invasione dell’Ucraina come un modo per proteggersi da possibili minacce. [5]

La situazione tra Russia e Ucraina rimane tesa e incerta e potrebbero esserci ulteriori sviluppi in futuro.
È importante che le parti coinvolte continuino a cercare soluzioni diplomatiche per risolvere questo conflitto e prevenire ulteriori escalation

Perché l’Ucraina fa bene a resistere e perché è un bene che altre nazioni la sostengano

L’Ucraina sta affrontando una grave crisi a causa dell’invasione della Russia e dei conflitti interni all’interno del paese.
Nonostante le sfide, l’Ucraina sta facendo del suo meglio per resistere e proteggere la sua integrità territoriale e la sua sovranità.

Una delle ragioni per cui l’Ucraina sta facendo bene a resistere è legata alla difesa della sua indipendenza e della sua democrazia.
L’Ucraina è un paese libero e indipendente e ha il diritto di decidere il proprio destino senza interferenze esterne. [6]

Inoltre, l’Ucraina sta resistendo per proteggere le popolazioni russe e russofone all’interno del proprio territorio. Secondo il presidente russo, Vladimir Putin, l’invasione dell’Ucraina era giustificata dall’obbligo morale di proteggere queste popolazioni.
Tuttavia, molti critici sostengono che questa sia solo una scusa per giustificare l’annessione della Crimea e l’invasione dell’Ucraina orientale. [7]

Inoltre, l’Ucraina sta resistendo per proteggere i suoi interessi economici e il suo ruolo come transitario del gas naturale verso l’Europa.
L’Ucraina ha un ruolo cruciale nel fornire gas naturale all’Europa e questo rappresenta una fonte importante di entrate per il paese.
L’invasione della Russia ha messo a rischio questi interessi economici e l’Ucraina sta lottando per proteggere la sua economia. [8]

Infine, l’Ucraina sta resistendo perché è un bene che altre nazioni la sostengano e la aiutino a difendersi. L’Unione Europea e gli Stati Uniti hanno sostenuto l’Ucraina con aiuti economici e militari e hanno espresso il loro sostegno alla sovranità

FONTI

[1] “Articolo: Ucraina-Russia: cosa vuole davvero Putin e perché l’invasione è un bluff (per ora) Articolo : Ucraina-Russia: i motivi della guerra e perché gli Usa stanno alzando la tensione”

[2] “L’Ucraina vuole entrare nella Nato, la Russia si oppone. Questa da sola potrebbe essere una spiegazione estremamente poco esaustiva ma che, comunque, lascia intendere le forze in campo che intercorrono in tale conflitto. Già dal 2008 si intravedevano le crepe di questo rapporto, tra Russia e Ucraina, in cui l’Occidente si sarebbe poi …”

[3] “Leggi su Sky TG24 l’articolo Perché la Russia invade l’Ucraina, tutti i motivi dietro la guerra … Tantè che si è già deciso per un ulteriore dispiegamento di forze sul fianco Est. Il ruolo …”

[4] “LUcraina a centro della scena internazionale (a suo malgrado) Nel 2014 la Russia invase la Crimea, territorio ucraino, che però in origine apparteneva politicamente alla Russia e rappresentava per la grande nazione, retta un tempo dallo zar, lunico sbocco sul Mar Nero. Nel 1954, Nikita Krusciov restituì la Crimea allUcraina.”

[5] “I segnali da Mosca, sulla carta, sono da giorni sempre gli stessi: la Russia non ha intenzione di avviare un conflitto e di invadere l’Ucraina.Ma alle mosse diplomatiche di Vladimir Putin e Serghei Lavrov, il suo ministro degli Esteri, l’occidente ha mostrato chiaramente di non credere.. Per questo la crisi tra Ucraina e Russia ha raggiunto un livello di tensione che ha precedenti soltanto …”

6] “Fortunatamente, l’Occidente ha finalmente preso la misura del pericolo rappresentato da Putin per il futuro dell’Europa. La loro reazione è all’altezza del compito e ha permesso allUcraina di fare meglio che resistere, poiché l’esercito ucraino è ora in gra. Continua a leggere.”

[7] “Il 24 febbraio scorso il Presidente russo, Vladimir Putin, ha giustificato linvasione dell’Ucraina con l’obbligo morale di proteggere le popolazioni russe e russofone della regione …”

[8] “La guerra in Ucraina mette in crisi l’Euro e l’Unione Europea | di ENRICO GRAZZINI. I costi delle materie prime alle stelle. L’aumento dei tassi per frenare l’inflazione. E l’Italia sempre più a rischio (secondo i mercati). Il precario equilibrio dell’eurozona rischia di saltare.”

[9] Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio Putin ha annunciato “un’operazione speciale” in territorio ucraino per “smilitarizzare il Paese” e “proteggere il Donbass”. Le radici di questa decisione affondano molto indietro nel tempo. Ma i motivi che hanno spinto il leader russo ad agire non sono solo storici …

[10] Perché Putin vuole invadere l’Ucraina? I veri obiettivi che il leader russo spera di raggiungere. …

[11] La guerra nel cuore dell’Europa, perché Putin ha invaso l’Ucraina: le ragioni del conflitto

[12] Secondo alcune fonti pro-Ucraina, la Russia pianificava di conquistare il Paese in due giorni. Per questo la notizia è stata pubblicata dall’agenzia di stampa Ria Novosti alle 8 in punto del 26 febbraio: secondo alcuni, la pubblicazione sarebbe stata pianificata in anticipo …

[13] Sono trascorse tre settimane da quando il presidente russo Vladimir Putin ha iniziato la sua invasione dell’Ucraina, ma non è ancora chiaro perché lo abbia fatto e cosa spera di ottenere. Analisti, commentatori e funzionari governativi occidentali hanno avanzato …

EDITORIALE

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Editoriale: Il Napoli, campione d’Italia, stacca la spina e il Bologna ne approfitta: è 2-2 al Dall’Ara. Sfuma il record di punti

Editoriale: Finisce in parità la sfida del Dall’Ara tra Bologna e Napoli, col risultato finale che lascia qualche rimpianto in casa azzurra
Pubblicita