10.5 C
Castellammare di Stabia

25 anni di Parco Quasimodo: poesia, arte e radici nella Riviera Jonica

LEGGI ANCHE

Un’estate di celebrazioni tra reading, mostre e riflessioni nel segno del Nobel di Roccalumera

Il Parco Letterario Salvatore Quasimodo celebra il 25° anniversario dalla sua fondazione con un ricco programma di eventi culturali che animeranno l’estate 2025 tra Roccalumera e il comprensorio della Riviera Jonica. Un traguardo importante per uno dei luoghi simbolo della memoria poetica siciliana, nato per custodire e promuovere l’opera del grande poeta e premio Nobel, profondamente legato a queste terre.

Tre gli appuntamenti centrali delle celebrazioni, pensati per intrecciare la voce della poesia con l’arte contemporanea, la ricerca letteraria e il territorio.

Si è inaugurata giovedì 26 giugno, presso la suggestiva Torre Saracena di Via Umberto I, la mostra “Il respiro della pietra” dell’artista giapponese Asako Hishiki, in residenza per il progetto SMart Pagliara Contemporanea. L’esposizione sarà visitabile fino al 30 settembre, offrendo un dialogo poetico tra materia, memoria e paesaggio.

Venerdì 11 luglio, alle ore 21:30, il Parco ospiterà “La poesia nello Jonio… su carta”, un reading letterario che ripercorrerà le orme dei grandi autori della riviera jonica messinese. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’Associazione “Anello del Nisi”, darà voce a testi e narrazioni che hanno raccontato – e continuano a raccontare – questo lembo di Sicilia.

Gran finale giovedì 31 luglio, sempre alle 21:30, con l’incontro pubblico “Quasimodo oggi – 25° anniversario della fondazione del Parco”, che vedrà la partecipazione di studiosi quasimodiani, rappresentanti istituzionali e personalità del mondo della cultura. Un’occasione per riflettere sull’attualità del pensiero del poeta, sulla sua eredità artistica e sull’impegno del Parco nella promozione culturale del territorio.

Gli eventi sono patrocinati dai Comuni di Roccalumera e Pagliara, dalla Pro Loco di Roccalumera, da SMart Pagliara, Lions Club Roccalumera Quasimodo, Associazione “Anello del Nisi” e dall’Osservatorio dei Beni Culturali dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani.

Un anniversario che è anche un invito a ritornare dove le parole di Quasimodo hanno messo radici. Nel luogo dove “ogni cosa è un verso”.

Mariella Musso – Giornalista pubblicista / Vivicentro

[wpse_comment_form]

Juve Stabia – Bari, Vivarini: “Punto importante. Bello vedere giocare i gialloblù. Complimenti ad Abate”

Il tecnico biancorosso dopo lo 0-0 con la Juve Stabia: "Non prendere gol è stato un segnale importante, intraviste grandi potenzialità offensive che svilupperemo"

Ti potrebbe interessare