26 C
Castellammare di Stabia

Risotto con fiori di zucca e zafferano

LEGGI ANCHE

CUCINA – Risotto con fiori di zucca e zafferano: un piatto leggero e saporito per celebrare il solstizio d’estate. Il risotto cremoso è arricchito da fiori di zucca freschi, delicati e profumati, insaporiti con lo zafferano. Una vera delizia per il palato, da gustare in compagnia sotto le stelle.

Risotto con fiori di zucca e zafferano

Il risotto con fiori di zucca e zafferano è un primo piatto estivo che racchiude sapore e profumi della stagione. Il risotto cremoso si fonde perfettamente con la delicatezza dei fiori di zucca, arricchiti dallo zafferano, creando un piatto gustoso, leggero e di grande effetto. Il piatto ideale per celebrare il solstizio d’estate.

Ingredienti per 4 persone:

– 400 g di riso carnaroli
– 8 fiori di zucca
– 1 cipolla
– 1 bustina di zafferano
– 1 lt di brodo vegetale
– 50 g di burro
– 50 g di parmigiano grattugiato
– 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
– sale e pepe q.b.

Preparazione:

1. Pulisci delicatamente i fiori di zucca, eliminando steli, pistilli e parti dure. Taglia poi i fiori a strisce sottili e mettili da parte.
2. Prepara il brodo vegetale e mantienilo caldo su un fornello.
3. In una pentola, metti a sciogliere il burro e aggiungi un filo di olio extravergine di oliva. Fai soffriggere la cipolla tritata finché diventa trasparente.
4. Aggiungi il riso carnaroli e tostalo per un minuto circa.
5. Diluisci la bustina di zafferano in un bicchiere d’acqua calda, mescola bene e versalo nella pentola con il riso.
6. Continua la cottura del risotto a fuoco medio-alto, aggiungendo il brodo vegetale un mestolo alla volta. Mescola il risotto frequentemente, per evitare che si attacchi sul fondo.
7. A metà cottura, aggiungi i fiori di zucca al risotto e mescola delicatamente.
8. Continua ad aggiungere brodo vegetale, fino a quando il risotto sarà cotto al dente.
9. Togli la pentola dal fuoco, aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola bene.
10. Lascia riposare il risotto con i fiori di zucca e zafferano per un minuto prima di servirlo, aggiustando eventualmente di sale e pepe in base ai tuoi gusti.

Buon appetito!


ACCADDE OGGI 21 Luglio: Santi, ricorrenze e cenni storici

giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. ACCADDE OGGI 21 Luglio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #21Luglio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare