Meteo 21 Giugno 2023: Anticiclone africano Scipione a 40°C

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 21 Giugno 2023 Nazionale + Campania, Castellammare di Stabia, Napoli #meteo #meteostabia #meteonapoli #meteocampania #21Giugno

Leggi anche: COSA RESPIRIAMO OGG

Meteo 21 Giugno 2023: Anticiclone africano Scipione a 40°C

L’anticiclone africano SCIPIONE INFUOCA l’Italia!
Mercoledì (solstizio d’ESTATE) e Giovedì, caldo super con SCIPIONE; temperature fin oltre i 42°C in Sardegna e Sicilia, 35-38°C in tante città.
Da Venerdì Scipione cede, arrivano temporali dal Nordest verso il Centro-Sud adriatico (Sabato), rischio grandine grossa e più raramente di tornado.
WEEKEND: temporali forti verso Marche e Abruzzo, poi anche basso Lazio, Campania e Calabria.

In particolare per oggi

CASTELLAMMARE DI STABIA

Dati geografici Castellammare di Stabia: Lat: 40.72° Lon: 14.49° Alt: 6m s.l.m

MERCOLEDÌ, 21 GIUGNO

A Castellammare Di Stabia oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4506m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Est, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente.

NAPOLI

Dati geografici Napoli: Lat: 40.86° Lon: 14.28° Alt: 17m s.l.m.

MERCOLEDÌ, 21 GIUGNO
A Napoli oggi bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge nelle prossime ore.
Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 33°C, la minima di 22°C, lo zero termico si attesterà a 4516m.
I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest-Sudovest.
Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

CAMPANIA

MERCOLEDÌ, 21 GIUGNO
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque.
Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionalepianure settentrionalipianure meridionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli occidentali in rotazione ai quadranti sud occidentali;
Zero termico nell’intorno di 4500 metri. Mare poco mosso.

NAZIONALE

MERCOLEDÌ, 21 GIUGNO
L’anticiclone africano Scipione infuoca l’Italia.
Sole prevalente su gran parte del Paese con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso, più nubi soltanto al Nordovest, anche con cielo coperto;
caldo intenso su molte città con punte massime tra 34 e 38°C, anche oltre i 40°C in Sardegna.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, mari quasi calmi.

NORD
L’anticiclone africano Scipione arroventa le nostre regioni regalando una giornata ampiamente soleggiata con il cielo che si presenterà a tratti nuvoloso al Nordovest, anche con cielo coperto nel pomeriggio.
Temperature in ulteriore e sensibile aumento con punte massime di 36°C in Pianura Padana e 38°C sulle valli alto atesine. Notti tropicali con valori minimi quasi mai sotto i 20°C.Valori massimi attesi tra i 26 di Genova e i 36°C di Bolzano, oltre i 29-35°C altrove.

CENTRO e SARDEGNA
Le nostre regioni sono raggiunte dalla lingua di fuoco dell’anticiclone africano Scipione pertanto la giornata sarà contraddistinta da condizioni di bel tempo con il sole che non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso.
Temperature massime in ulteriore aumento con picchi di 36-37°c in Toscana e Lazio, oltre i 40°C in Sardegna: Valori massimi compresi tra i 30°C di Pescara e i 36-37°C di Roma e Firenze (molti di più sul Sud Sardegna)

SUD e SICILIA
L’infuocato anticiclone africano Scipione domina indiscusso sulle nostre regioni per cui questa giornata trascorrerà con un ampio soleggiamento, infatti il cielo si presenterà prevalentemente sereno e la nuvolosità sarà davvero scarsa e piuttosto passeggera, temporanea.
Temperature massime in aumento con valori superiori ai 31°C su gran parte delle città: Valori massimi attesi tra i 28°C di Potenza e i 32°C di Napoli, anche di più sulla Sicilia sudorientale


Juve Stabia – Mantova (1-4): Le foto dei protagonisti in campo e dei tifosi

Esordio amaro in Supercoppa per la Juve Stabia che perdono contro il Mantova l'imbattibilità casalinga che durava dallo scorso campionato
Pubblicita

Ti potrebbe interessare