Quest’oggi vi presento un altro must napoletano (gragnanese per la precisione) perché Napoli non è solo Pizza, Calzoni o comunque fritti di mais (scagnuzzielli) o mozzarella in carrozza ecc, ma c’è anche il Panuozzo Napoletano , un prodotto più di nicchia ma molto ben conosciuto dai napoletani ed oggi, sempre più, da chiunque altro abbia avuto la possibilità di assaggiarlo.
Detto in breve il Panuozzo napoletano è una sorta di ciabatta cotta al momento (nei locali: nel forno a legna) e viene infine farcita con degli ingredienti a piacere che ognuno può scegliere tra gli ingredienti proposti (o disponibili in casa se non lo si mangia in qualche locale). Come per la Pizza e la Pizza a Metro (specialità di Vico Equense) le dimensioni variano da quelle singole fino a quelle extralarge bastevoli fino a 4 persone scegliendo, anche in questo formato, più gusti che saranno distribuiti nella sua lunghezza.
Per preparare il Panuozzo dovete iniziare con il fare, al momento, il pane stesso partendo dall’impasto perché non è che potrete usare un pane qualsiasi, per quanto buono, comprato dal vostro fornaio.
Nella versione casalinga che vi propongo, il Panuozzo napoletano vi assicurerà di portare in tavola un pizzico della tradizione verace partenopea, perciò non mancate di chiamare a raccolta anche i vostri amici e di accompagnare questa bontà con il vino tipico di Gragnano o, e se non l’avete, con una buona birra ghiacciata.
INGREDIENTI PER 4 PANUOZZI
PER IL SUO RIPIENO vi indico solo quello di MELANZANE perché richiede anche una sua specifica preparazione
Comunque, per il RIPIENO, potrete utilizzare qualsiasi altro ingrediente sia di vostro gusto. Ad esempio: Prosciutto, Formaggio (o Scamorza), Pomodori e Rucola, ecc ecc ecc | PREPARAZIONE
Nel frattempo potete occuparvi del ripieno di melanzane.
A questo punto la pasta dovrebbe essere pronta recuperatela, togliete la pellicola e versatela su una spianatoia leggermente infarinata con la semola.
|
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook! – Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento