26.5 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

venerdì, Maggio 27, 2022

Dolci senza lievito: 6 ricette da gustare

Da leggere

Redazionehttps://vivicentro.it
Siamo la redazione. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Considerato fondamentale per la buona riuscita di tutti i dolci, il lievito è presente in gran parte delle ricette di torte e biscotti. Sebbene però contribuisca a rendere soffice e morbido il risultato, il lievito può dare sensazioni di pesantezza e gonfiore dopo aver mangiato. Per la gioia di chi è alla ricerca di dolci senza lievito, non meno caloriche, ma più semplici da digerire, tante sono le ricette da sperimentare, senza perdere in gusto e golosità. Adatte a colazione, merende e dessert per chiudere un pranzo in compagnia, la scelta è vasta e comprende ingredienti e procedimenti alla portata di tutti.

I primi dolci che vi presentiamo sono i Brownies

Tra i dolci più amati da grandi e piccoli: morbidi e ricchi di golosità, i brownies sono semplici da preparare e versatili nel gusto. Nella classica versione, i brownies al cioccolato fondente hanno bisogno di pochi ingredienti e semplici passaggi: burro, farina, uova, zucchero e cioccolato danno vita ad una delle merende e colazioni più golose di sempre. Per chi non si accontenta, si possono arricchire con frutta secca, come noci pecan e nocciole. Per chi ama il gusto deciso, gocce di cioccolato fondente unite ad un’aggiunta di caffè sono da provare.

Pan di Spagna

È la base per eccellenza per le torte di compleanno: nella sua ricetta originale non prevede lievito, ma sfrutta l’aria inglobata da tuorli e albumi per svilupparsi in cottura. Se gli ingredienti sono pochi ed essenziali, il procedimento è un po’ più laborioso, perché richiede di montare a lungo le uova, così da far incorporare maggiore aria e ottenere un risultato alto e soffice. Niente paura però: con l’aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico, si allenerà solo la pazienza e la torta della festa è assicurata.

Cheesecake

É la torta estiva per eccellenza, perfetta per chi anche con le temperature più calde non vuole rinunciare ad un fresco dessert. Classico della pasticceria americana, la cheesecake è ormai diffusa in tutto il mondo e la ricetta è senza lievito. Cremosa e morbida, si può gustare nella versione naturale allo yogurt o arricchita di frutta come fragole e mirtilli. Biscotti sbriciolati e cioccolato fuso sono una delle varianti apprezzate dai più golosi.

Torta sbrisolona

Senza lievito e croccante, la frolla è certamente tra le preparazioni di base della pasticceria più versatili. Ed è proprio da una frolla friabile arricchita di mandorle che è composta la torta sbrisolona, il dolce mantovano dalle mille versioni. Perfetto per chi ama i dolci secchi e croccanti, può essere arricchita da una morbida crema alla ricotta e gocce di cioccolato, per una golosità unica.

Torta caprese

Dalle mandorle nasce anche la torta caprese, senza lievito e anche senza glutine. Non prevede infatti farina la ricetta inventata agli inizi del Novecento da Carmine Di Fiore, che, si dice, si dimenticò di aggiungere l’ingrediente al composto prima della cottura. Il risultato è una torta umida e morbida, dal gusto intenso e avvolgente del cioccolato fondente e della frutta secca. Facile da preparare, è perfetta per concludere un pranzo in famiglia o con amici.

Salame di cioccolato

Non solo senza lievito, ma anche senza cottura: il salame di cioccolato è uno dei dolci più amati e più semplici da preparare. Il dolce unisce la morbidezza del cioccolato alla croccantezza dei biscotti secchi e può essere arricchito da un goccio di rum o di caffè, dal noci pecan o torrone sbriciolato. Per chi vuole renderlo ancora più semplice, esistono anche le versioni senza uova, che non perdono in compattezza e gusto.

Photo by Habib Dadkhah on Unsplash

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy