<em> Pronto a Castellammare il varo del troncone prodiero di “Queen Anne” nave da crociera della classe “Pinnacle serie 4”. Il varo domani 29 Aprile alle ore 11.00
Nell’ultimo nostro articolo sugli storici Cantieri Navali di Castellammare di Stabia, del 9 aprile 2022, scrivevamo:
Punti Chiave Articolo
Tra chiari (pochi) e scuri (tanti) arriviamo ad oggi per annotare che, sempre nel cantiere di Castellammare di Stabia, troviamo in costruzione la Explora II, seconda nave del nuovo brand di lusso del Gruppo MSC, Explora Journeys (nella foto di copertina la Explora I).
La Explora II ha iniziato a prendere forma, con la cerimonia del taglio di lamiera, che si è svolta il 6 ottobre 2021 a Castellammare di Stabia,
La Explora II verrà poi spostata, dopo il varo, nei cantieri di Sestri Ponente.per l’allestimento finale, e sarà consegnata nell’autunno del 2024 per entrare poi in servizio nel 2026.
Oggi, 28 Aprile, eccoci a riscrivere ancora della produzione dei Cantieri stabiesi perché domani, 29 Aprile 2022, ci sarà un nuovo varo.
Il nuovo varo sarà quello di “Queen Anne” nave da crociera della classe “Pinnacle serie 4”.
Non si tratta del varo dell’intera nave ma “solo” del troncone prodiero (quello di prua) ma non si tratta di un troncone qualsiasi visto che ha la dimensione di quasi 180 metri di lunghezza.
La nave è la 249esima della flotta della “Cunard Line”, storica compagnia di crociera inglese.
Il taglio della prima lamiera è avvenuto presso lo stabilimento stabiese l’11 ottobre 2019, mentre il nome dell’unità è stato comunicato ufficialmente lo scorso febbraio 2022.
Una volta ultimata, “Queen Anne” raggiungerà circa 322 metri di lunghezza per 35 di larghezza, 113 mila tonnellate di stazza lorda; con una capacità di 3000 passeggeri e un costo finale di circa 600 milioni di dollari. Tutto pronto dunque.
Un vero e proprio gioiello che conferma ancora una volta le abilità, il bagaglio professionale e umano delle maestranze dello stabilimento Fincantieri di Castellammare di Stabia.
Il varo sarà effettuato con i tradizionali, antichi, riti che saranno messi in pratica, ancora una volta, dalle maestranze stabiesi per le operazioni del più antico sistema di varo, a scivolo, della “Fabbrica delle Navi” più antica d’Europa.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento