Torrone dei morti: una specialità legata alla Commemorazione dei Defunti

Il torrone dei morti è un dolce a base di cioccolato e nocciole che si prepara in Campania nei primi giorni di novembre per Commemorare i Defunti. #torrone #torronedeimorti #2ottobre

Torrone dei morti: una specialità legata alla Commemorazione dei Defunti

È un goloso involucro di cioccolato fondente con un guscio croccante esterno che racchiude un cuore di cioccolato bianco e crema alba, un prodotto dolciario difficile da trovare in commercio, che rende morbido il cioccolato, ma che può essere sostituito con la crema spalmabile alle nocciole, o Nutella, arricchito con nocciole intere.

Viene chiamato così perché la sua forma ricorda quella della cassa da morto o bara; nel napoletano, infatti, questo torrone viene chiamato anche “murticiello“, cioè piccolo morto.

Una vera delizia che si scioglie letteralmente in bocca. Ottima da spiluccare per merenda o come dolce fine pasto, magari travestito da macabro dessert per la vostra cena di Halloween!

OCCORRENTE

  • Cioccolato fondente 350 gr
  • Cioccolato bianco 450
  • Crema alba 500 gr (in alternativa crema di nocciole)
  • Nocciole intere spellate 250 gr

PREPARAZIONE

  1. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e mescolate fino a farlo sciogliere bene.In alternativa potrete scioglierlo nel microonde ad intervallo di 10 secondi per evitare che bruci
  2. Versatene una parte in uno stampo da plumcake 24×13 cm (va bene anche uno in silicone o uno usa e getta) e stendetelo con un pennello in modo da riverstirne l’interna superficie.
  3. Mettete lo stampo in congelatore per 5 minuti, quindi riprendetelo e spennellate nuovamente.
  4. Ripetete questa operazione per un massimo di 4 volte, insistendo nei punti dove è più sottile in modo da uniformarlo, in modo da creare una camicia spessa.
  5. Nel frattempo tostate le nocciole in forno preriscaldato e statico a 180° per 5 minuti in modo da tirarne fuori gli oli essenziali e renderle più golose.

FARCIA

  1. Sciogliete a bagnomaria (o nel microonde come sopra)  il cioccolato bianco, mescolando fino a che non sarà sciolto.
  2. Mettetelo in una ciotola.
  3. Aggiungete la crema alba o la crema di nocciole e mescolate fino a che il cioccolato bianco è ancora caldo.
  4. Aggiungete poi le nocciole spellate intere o tagliate a metà.
  5. Con l’aiuto di una spatola amalgmate bene le nocciole alla crema.

ASSEMBLAGGIO

  1. Estraete lo stampo dal congelatore e versateci la farcia appena preparata livellandola bene con la spatola.
  2. Coprite con della pellicola per alimenti e riponete nuovamente in congelatore per almeno 3 ore o in frigo per circa 4 ore
  3. Trascorso il tempo necessario togliete il TORRONE DEI MORTI dal congelatore e molto delicatamente rovesciatelo su di un piatto da portate (all’occorrenza incidete il cioccolato ai bordi dello stampo con un coltello in modo da farlo staccare agevolmente).
  4. Lasciatelo stemperare a temperatura ambiente per 20 minuti, in modo che si ammorbidisca (la cosa migliore, però, sarebbe quella di prepararlo il giorno prima).
  5. Il vostro torrone dei morti è pronto per essere tagliato a fette e servito per gustarlo in tutta la sua immensa bontà.

Torrone dei morti: una specialità legata alla Commemorazione dei Defunti / Cristina Adriana Botis

COLLEGATA:

  • Pan dei morti: dolcetti tradizionali per Ognissanti ed i defunti

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

ACCADDE OGGI 08 Dicembre: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 08 Dicembre è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.