15.8 C
Castellammare di Stabia

Castellammare di Stabia si illumina di letteratura: 20ª edizione di ‘Un libro sotto le stelle’

LEGGI ANCHE

P

er il ventesimo anno consecutivo, la suggestiva terrazza del Circolo Velico Stabia si trasforma in un palcoscenico letterario, ospitando la rinomata rassegna “Un libro sotto le stelle”. Dal 27 al 29 settembre, scrittori di fama nazionale e locale si alterneranno per presentare le loro ultime opere, regalando al pubblico serate all’insegna della cultura e della bellezza.

Gli Autori

  • Ciro Giustiniani: Con “Kitemmorto… ascoltando Napoli”, l’attore comico ci porta in un viaggio attraverso le espressioni più autentiche della lingua napoletana.
  • Angelo Mascolo: Il commissario Vito Annone è di nuovo protagonista nel romanzo “La stagione dell’ultimo sguardo”, ambientato nel turbolento dopoguerra.
  • Guido Catalano: Con la sua consueta ironia, Catalano ci svela i segreti (o presunti tali) del mondo femminile in “Cosa fanno le femmine in bagno?”.

Il Programma

Data Autore Titolo del Libro
27 settembre Ciro Giustiniani Kitemmorto… ascoltando Napoli
28 settembre Angelo Mascolo La stagione dell’ultimo sguardo
29 settembre Guido Catalano Cosa fanno le femmine in bagno?

Un’atmosfera magica

Sotto un cielo stellato, con il rumore delle onde del mare in sottofondo, il pubblico potrà immergersi nelle storie degli autori, partecipare a dibattiti e degustare un calice di vino. Un’esperienza unica che coniuga la passione per la lettura con la bellezza del paesaggio.

Questo il testo del comunicato che ci è stato inviato:

Anche quest’anno la scenografica terrazza del Circolo Velico Stabia ospiterà la rassegna letteraria “Un libro sotto le stelle”, giunta alla sua XX edizione; Festival letterario, organizzato dall’Associaziociro ne Meridiani – APSSD, sotto la direzione di Gino Aveta, autore televisivo e radiofonico Rai.

Le porte del Circolo Velico Stabia di Castellammare si apriranno per 3 serate ospitando, nella panoramica terrazza, posta con vista sulla suggestiva fascia costiera antistante, la rassegna letteraria ed il suo relativo pubblico.

A dare il via alle tre serate letterarie sarà, il 27 settembre dalle ore 20:30, la presentazione del libro: “Kitemmorto … ascoltando Napoli” di Ciro Giustiniani; attore comico, monologhista e maestro dell’improvvisazione.

Trama: Un viaggio lungo un giorno tra le voci, i modi di dire e le parole dell’inferno della lingua napoletana. Un uomo e il suo mentore, quasi come Dante e Virgilio, si avventurano tra vicoli e bassi, bar e chiese, alla scoperta di una Napoli che cambia ma resta vera e verace e che esprime tutta sé stessa in ogni esclamazione del suo popolo.

Il 28 settembre dalle ore 20:30 si terrà la seconda serata dedicata alla letteratura, con la presentazione del testo di Angelo Mascolo “La stagione dell’ultimo sguardo. Il commissario Vito Annone e il vetturino”.

Trama: 14 luglio 1948. A poche ore dall’attentato al segretario del PCI Palmiro Togliatti, Castellammare di Stabia, come tutta l’Italia, è in balia di manifestazioni di piazza, scontri e insurrezioni di movimenti operai. In una città devastata dalle macerie di una guerra che sembra non finire mai e dalle lotte di partito, il delitto del vetturino Luigi Acanfora, uomo apparentemente senza passato giunto da poco in città, sembra far precipitare la situazione. Il commissario Vito Annone si trova tra le mani una questione spinosa: l’omicidio cela una matrice politica? È legato alla rivolta di quei giorni?

A chiudere la rassegna sarà, il 29 settembre dalle ore 20:30, l’ecclettico scrittore e poeta Guido Catalano con “Cosa fanno le femmine in bagno?”.

Trama: Un racconto in versi intimo e strepitosamente divertente su un giovane uomo che, dal momento della crescita, dell’adolescenza, della vita adulta continua a interrogarsi sui misteri che albergano nel cuore delle donne. Misteri che accompagnano il maschio fino alla vita adulta e iniziamo dalla domanda delle domande: Cosa fanno le femmine in bagno? Nessun maschio l’ha mai scoperto né ha trovato le chiavi per penetrare il segreto nascosto meglio della formula della Coca-Cola.

In occasione dell’edizione “Campania Libri Festival 2024”, la manifestazione chiuderà gli eventi il 3 ottobre dalle ore 10:30 presso L’Auditorium del Liceo Scientifico “Francesco Severi” di Castellammare di Stabia, con la presentazione dell’ultimo lavoro di Enzo Nucci, corrispondente Rai da Nairobi per l’Africa subsahariana dal titolo Africa contesa. La risposta del continente all’assalto delle superpotenze.

Gli incontri sono affidati all’impeccabile conduzione ed al garbo e alla signorilità di Sonia Di Domenico, presenter dell’Associazione Meridiani, mentre le letture dei brani sono a cura di Teresa Esposito, curatrice della rassegna “Stabia in Versi” e Silvio Martino, speaker di Rai Radio Live Napoli.

Al termine di ogni incontro seguirà un ‘vin d’honneur’ offerto dall’organizzazione.

È richiesto l’acquisto del libro (almeno una copia per coppia), i cui proventi saranno  destinati alle case editrici.

PROGRAMMA SERATE 27/28/29 SETTEMBRE 2024

– 27 settembre

Presentazione del libro di Ciro Giustiniani: “Kitemmorto … ascoltando Napoli”

Saluti: Giuseppe Esposito, Presidente Circolo Velico Stabia e Ada Meridiani, Vicepresidente Associazione Meridiani e Conigliere segretaria dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli

Presenta: Sonia Di Domenico, Presenter Associazione Meridiani

Ne discute con l’autore: Vincenzo Ungaro, Consigliere comunale di Castellammare di Stabia e curatore della rassegna “Un libro sotto le stelle”

Letture dei brani a cura di Teresa Esposito, curatrice della rassegna “Stabia in Versi” e Silvio Martino, speaker Rai Radio Live Napoli

– 28 settembre

Presentazione del libro di Angelo Mascolo: “La stagione dell’ultimo sguardo. Il commissario Vito Annone e il vetturino”

Saluti: Vincenzo Ungaro, Consigliere comunale di Castellammare di Stabia e curatore della rassegna “Un libro sotto le stelle”

Presenta: Sonia Di Domenico, Presenter Associazione Meridiani

Ne discutono con l’autore: Luigi Vicinanza, Sindaco di Castellammare di Stabia e

Lino Di Capua, Delegato alla cultura del Circolo Velico Stabia

Modera: Gino Aveta, Direttore della rassegna “Un libro sotto le stelle”

Letture dei brani a cura di Teresa Esposito, curatrice della rassegna “Stabia in Versi” e Silvio

Martino, speaker Rai Radio Live Napoli

– 29 settembre

Presentazione del libro di Guido Catalano: “Cosa fanno le femmine in bagno?”

Saluti: Giuseppe Esposito, Presidente Circolo Velico Stabia, Gino Aveta Direttore della rassegna “Un libro sotto le stelle” e Vincenzo Ungaro Consigliere comunale di Castellammare di Stabia e curatore della rassegna “Un libro sotto le stelle”

Presenta: Sonia Di Domenico, Presenter Associazione Meridiani


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare