Campania, arriva l’allarme sull’eruzione del Vesuvio: è un test

La Campania lancia un test di allarme per Vesuvio e maremoti. Scopri l'iniziativa IT-alert e il suo ruolo nella sicurezza.

LEGGI ANCHE

La Campania si prepara a un importante test di allarme pubblico: domani, i cittadini riceveranno un messaggio sul Vesuvio e altro.

Test Allarme Vesuvio e Maretomoto: IT-alert. Oggi messaggio sul cellulare della Protezione Civile

Un allarme su un maremoto o un’eruzione del Vesuvio, ma è solo un test.

“Oggi, martedì 12 Settembre 2023, intorno alle ore 12, anche i cittadini sul territorio della Campania riceveranno sui propri telefoni cellulari un messaggio con un suono differente da quelli abituali. Si tratta della sperimentazione del sistema nazionale di allarme pubblico, denominato IT-alert e promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile”.

Lo annuncia una nota della Regione Campania dove di ribadisce che si tratta solo di un test e che i “cittadini dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima”.

Il sistema, già sperimentato in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria ed Emilia Romagna, domani, oltre alla Campania, verrà testato anche in Friuli Venezia Giulia e nelle Marche. Poi, progressivamente, toccherà alle altre Regioni.

Una volta entrato a regime, terminata quindi la fase di sperimentazione, IT-alert permetterà ai cittadini di essere informati su:

maremoto generato da un sisma;
collasso di una grande diga;
attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli);
incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica;
incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015);
precipitazioni intense;

Non rientrano nei messaggi, precisa la nota, i terremoti e il bradisismo. Per tutti gli approfondimenti è a disposizione il sito del sistema nazionale IT-alert all’indirizzo https://www.it-alert.it/it/

Per ulteriori dettagli e approfondimenti, è possibile visitare il sito ufficiale del sistema nazionale IT-alert all’indirizzo (https://www.it-alert.it/it/).

SERVIZI A RETE TOUR 2023: GIORNATA DEDICATA AL SERVIZIO FOGNARIO E ALLA DEPURAZIONE

I principali gestori idrici nazionali a Ercolano per una 2 giorni di confronti e dibattiti: Giornata dedicata al servizio fognario e alla depurazione
Pubblicita

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV