26.1 C
Castellammare di Stabia

Emergenze in Campania: innovativo sistema di allerta!

LEGGI ANCHE

Scopri come la Campania si prepara a gestire le emergenze con un innovativo sistema di allerta (IT-ALERT)! Leggi di più e rimani al sicuro.

Il prossimo 12 settembre, intorno alle ore 12.00, la Regione Campania esperimenterà un nuovo sistema nazionale di allerta alla popolazione.
Questo sistema invierà un breve messaggio a tutti i cellulari presenti nell’area geografica regionale.
La caratteristica distintiva di questo messaggio di testo sarà un suono diverso dalle consuete suonerie, il quale indicherà chi manda il messaggio e il tipo di emergenza.
Durante questa fase di sperimentazione, il messaggio conterrà anche un invito a compilare un breve questionario utile per migliorare il sistema.

Una volta che il sistema sarà completamente operativo, verrà utilizzato in situazioni di gravi emergenze o eventi catastrofici imminenti o in corso, tra cui:

1. Maremoti causati da terremoti.
2. Collasso di grandi dighe.
3. Attività vulcanica, in particolare per i vulcani Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano e Stromboli.
4. Incidenti nucleari o situazioni di emergenza radiologica.
5. Incidenti rilevanti in stabilimenti specializzati.

Attualmente, il Dipartimento della Protezione Civile è responsabile dell’invio dei messaggi IT-alert durante questa fase di sperimentazione.

Tuttavia, in linea con la direttiva del Ministro per la Protezione Civile e le politiche del mare del 7 febbraio 2023, tutte le componenti del Servizio Nazionale di Protezione Civile potranno progressivamente utilizzare direttamente questo sistema per garantire la sicurezza e la prontezza di risposta alle emergenze nella regione Campania.

Questo importante passo avvicina la Campania a una gestione delle emergenze più efficace e moderna, fornendo ai cittadini un sistema di allerta più rapido ed efficiente in caso di pericolo.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=2Xfa-Ln-Kcc[/embedyt]


ACCADDE OGGI 12 Luglio: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 12 Luglio è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare. #accaddeoggi #almanacco #santi #ricorrenze #12Luglio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare