Argentina nel segno di Messi in semifinale: battuta ai rigori l’Olanda. Non basta agli olandesi la doppietta di Weghorst che nel finale di gara aveva portato il match sul 2-2.
Primo tempo molto tattico e con pochissime occasioni da gol tra Olanda-Argentina. Gara dai ritmi bassi ma con un’Argentina decisamente più incisiva sin dalle prime battute del match. Ci provano Messi e De Paul e al 35′ arriva il vantaggio sudamericano con Molina che batte Noppert a tu per tu ben imbeccato da Messi che trova un passaggio filtrante per il compagno che mette in rete senza problemi.
Punti Chiave Articolo
Nella ripresa Messi raddoppia su rigore concesso per atterramento di Acuna ad opera di Dumfries. Messi spiazza nettamente dagli undici metri il portiere dell’Olanda.
Nel finale di match Van Gaal cambia la partita aumentando i centimetri dei suoi attaccanti. L’uomo della svolta è Weghorst che prima riapre il match con un gran colpo di testa su cross dalla fascia destra e poi al 101′ pareggia sugli sviluppi di una punizione dal limite mandando le due squadre ai tempi supplementari.
Nel primo tempo supplementare non succede praticamente niente e regna l’equilibrio tra le due squadre. Nel secondo tempo supplementare è l’Argentina a riprendere il comando delle operazioni e a sfiorare più volte il gol del 3-2. Ci va vicinissimo Lautaro Martinez che quasi a botta sicura nel cuore dell’area di rigore olandese trova la deviazione in angolo di Van Dijk.
All’ultimo minuto del secondo tempo supplementare palo clamoroso di Enzo Fernandez per l’Argentina che sicuramente ha fatto molto di più dell’Olanda nei due tempi supplementari.
Ai rigori errori decisivi dagli undici metri di Van Dijk e Berghuis per l’Olanda mentre per l’Argentina sbaglia solo Fernandez che calcia fuori. Di Lautaro Martinez il rigore decisivo. Argentina in semifinale dove sfiderà la Croazia di Modric.
IL TABELLINO E LE PAGELLE DEL MATCH OLANDA-ARGENTINA.
Olanda (3-4-1-2): Noppert 6; Timber 5,5, Van Dijk 6, Ake 5,5; Dumfries 6, De Roon 5 (46′ Berghuis 6), De Jong 5,5, Blind 6 (65′ De Jong 6); Bergwijn 5 (46′ Koopmeiners 6); Gakpo 5,5, Depay 6 (78′ Weghorst 8). Allenatore: Van Gaal.
Argentina (3-5-2): E. Martinez 6; Romero 6 (78′ Pezzella 6), Otamendi 6, Li. Martinez 6; Molina 7 (106′ Montiel 6), Fernandez 6, Mac Allister 6,5, De Paul 6,5 (66′ Paredes 6), Acuna 6 (78′ Tagliafico 6); Messi 7,5, Alvarez 6,5 (82′ Lautaro 6). Allenatore: Scaloni.
Lascia un commento