Croazia-Brasile, brasiliani dal paradiso all’inferno: passano i croati ai rigori

Brasile-Croazia, brasiliani dal paradiso all'inferno: passa la Croazia. Suicidio tattico del ct brasiliano Tite che non gestisce il vantaggio del primo tempo supplementare

LEGGI ANCHE

Croazia-Brasile, brasiliani dal paradiso all’inferno: passa la Croazia. Suicidio tattico del ct brasiliano Tite che non gestisce il gol del vantaggio del primo tempo supplementare.

Il ct del Brasile Tite non recupera Alex Sandro e conferma la formazione tipo con Paquetà e Casemiro in mediana. Sulla trequarti Raphinha, Neymar e Vinicius Jr alle spalle di Richarlison in un modulo tattico molto vicino più al 4-2-4 che al 4-2-3-1 perchè molto spesso i quattro attaccanti giocano anche sulla stessa linea.

Sul versante croato Dalic continua la ricerca del terzo d’attacco con Perisic e Kramaric. Non ci sono Petkovic, Budimir e Livaja ma l’atalantino Pasalic a completare il reparto avanzato.

Partita rocambolesca che nel primo tempo è molto equilibrata con la Croazia di Dalic che blocca tutte le fonti di gioco del Brasile pur non rendendosi mai particolarmente pericolosa dalle parti di Alisson.

Nel secondo tempo il Brasile inizia meglio e produce una serie di azioni pericolose con Neymar e Rodrigo andando più volte vicino al gol del vantaggio che però non riesce a trovare. Grande protagonista Livakovic che almeno in tre occasioni nega al Brasile il gol dell’1-0.

Nei tempi supplementari accade davvero di tutto. La prima grande occasione è proprio della Croazia che grazia il Brasile con un contropiede orchestrato da Modric, rifinito da Petkovic e concluso da un tiro sballato di Brozovic da ottima posizione.

Improvvisamente è invece il Brasile a trovare il goal: Neymar, dopo uno scambio velocissimo al limite dell’area di rigore, trova un bel gol e porta in vantaggio il Brasile.

A questo punto il match viene deciso in negativo dal suicidio tattico di Tite, ct del Brasile, che nonostante il gol del vantaggio nel minuto di recupero del primo tempo supplementare resta in campo nel secondo tempo extra-time con i quattro attaccanti piuttosto che gestire il risultato.

A sorpresa quindi ad appena due minuti dalla fine del secondo tempo supplementare arriva il gol del pari della Croazia che il Brasile becca addirittura in contropiede. L’azione si sviluppa sulla fascia sinistra e il tiro finale è di Petkovic deviato da Marquinhos nella propria rete.

Ai rigori la Croazia serve la più classica delle docce fredde ai tantissimi tifosi brasiliani presenti all’Education City Stadium. Sbagliano Rodrygo e Marquinhos e regalano il passaggio alle semifinali ai vice campioni del mondo della Croazia che sfideranno in semifinale la vincente di Argentina-Inghilterra.

IL TABELLINO E LE PAGELLE DI CROAZIA-BRASILE.

CROAZIA (4-3-3): Livakovic 7.5; Juranovic 5.5, Lovren 6, Gvardiol 7, Sosa 5.5 (5’sts Budimir sv); Kovacic 6 (1’sts Majer 6), Modric 6.5, Brozovic 5.5 (9’sts Orsic 6.5); Pasalic 6 (27’st Vlasic 5.5), Kramaric 5.5 (27’st Petkovic 7), Perisic 6.5. In panchina: Grbic, Ivusic, Stanisic, Barisic, Erlic, Livaja, Vida, Sutalo, Sucic, Jakic. Allenatore: Dalic 6

BRASILE (4-3-3): Alisson 6, Danilo 5.5, Thiago Silva 6, Marquinhos 5.5, Militao 6 (1’sts Alex Sandro 6); Paquetà 7 (1’sts Fred 6), Casemiro 6.5, Neymar 7.5; Raphinha 5.5 (11’st Antony 6.5), Richarlison 5.5 (38’st Pedro 6), Vinicius Jr. 6 (19’st Rodrygo 5). In panchina: Weverton, Ederson, Dani Alves, Fabinho, Bruno Guimaraes, Everton Ribeiro, Bremer, Gabriel Martinelli. Allenatore: Tite 6.5

ARBITRO: Michael Oliver (Inghilterra) 6.5

RETI: 16’p.t.s. Neymar, 12’s.t.s. Petkovic

SEQUENZA RIGORI: Vlasic (gol), Rodrygo (parata), Majer (gol), Casemiro (gol), Modric (gol), Pedro (gol), Orsic (gol), Marquinhos (palo).

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS DI CROAZIA-BRASILE. 

Dennis Magrì: La Virtus Francavilla si gioca tutto contro la Juve Stabia

Dennis Magrì, giornalista di Antenna Sud, ci parla del prossimo match Virtus Francavilla - Juve Stabia.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare