Il Comitato Regionale Campania inizialmente aveva comunicato martedì pomeriggio lo slittamento della seconda giornata di ritorno dell’Eccellenza, fermando Promozione e serie inferiori. La maggior parte dei comitati regionali però, ha optato per una ripresa tra il 23 e il 30 gennaio, qualcuno anche alla prima domenica di febbraio. C’è da dire che il Comitato Campano, però è stato l’unico a far slittare soltanto una giornata di Eccellenza, ma incredibilmente ha consentito la disputa delle final eight di coppa di calcio a cinque e la disputa dei recuperi di Eccellenza.
Si vede che non è bastato ai piani alti dell’organo periferico, a prendere in considerazione le comunicazioni di alcune società per i focolai sviluppatisi nel Real Forio, Ischia, Virtus Campania, Nuova Napoli Nord, Barano, Napoli United, Sant’Antonio Abate e Scafatese giusto per citarne alcune. E’ surreale che in un momento della pandemia, con i casi che continuano a salire, si fanno giocare partite ufficiali, ma allo stesso tempo si vietano gli allenamenti congiunti e le amichevoli. Ad oggi si conosce soltanto la data delle semifinali di Coppa Italia, ovvero mercoledì 19. Le quattro squadre che si giocano l’accesso alla finale sono Scafatese-San Marzano e Virtus Campania-Ischia.
Intanto è arrivata la decisione sulla Serie D. “Il Dipartimento Interregionale ha rinviato l’attività agonistica prevista per domenica 9 e 16 gennaio 2022 ed ha disposto la ripresa del Campionato Serie D per domenica 23 gennaio con la calendarizzazione del programma gare previsto il 9 gennaio. Nei prossimi giorni sarà sviluppato il calendario di tutte le successive gare, salvo ulteriori e diversi provvedimenti che dovessero rendersi necessari.
I prossimi 12, 16 e 19 gennaio saranno riprogrammate le gare di recupero non disputate come da calendario di successiva pubblicazione. La decisione è stata presa tenendo conto dei numerosi rinvii richiesti dalle società, sia per le gare di recupero che per quelle in programma domenica 9 gennaio, per accertate e documentate positività dei calciatori facenti parte dei “gruppi squadra.
Un provvedimento necessario per evitare ulteriori e numerose gare di recupero. Nel frattempo le squadre, in ogni caso, potranno continuare a svolgere l’attività nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e di quelle che saranno emanate successivamente al 5 gennaio ovvero di prossima entrata in vigore, previste per l’attività di interesse nazionale e dei Protocolli F.I.G.C. “.
Lascia un commento