16.6 C
Castellammare di Stabia

Napoli, che vittoria! Gli azzurri battono anche l’Atalanta. E ora lo Scudetto…

LEGGI ANCHE

I

l Napoli vince anche a Bergamo e batte 3-1 l’Atalanta. Nonostante le assenza, la risposta degli uomini di Spalletti è stata ottima

 

Napoli, che vittoria! Gli azzurri battono anche l’Atalanta. E ora lo Scudetto…

 

Era forse la partita decisiva, per tanti fattori: il blasone dell’avversario, le assenze e anche per la classifica. Se si voleva continuare a lotta per lo  Scudetto, il Napoli non poteva permettersi passi falsi a Bergamo e, di passi falsi, gli azzurri non ne hanno fatti. Il Napoli vince anche a Bergamo e batte 3-1 l’Atalanta e raggiunge il Milan(con una partita in meno) in testa alla classifica del campionato.

 

Intelligenza tattica

Nel primo tempo a gestire e a fare la partita è l’Atalanta, ma il Napoli c’è. Gli azzurri infatti aspettano e studiano quando punire gli uomini di Gasperini, e lo fanno in ben due circostanze, su due palle inattive: calcio di rigore e punizione. In entrambe le azioni grande protagonista è stato Lorenzo Insigne. Il capitano ha trasformato infatti il calcio di rigore, battendo Musso, che ha regalato l’1-0 agli azzurri, a seguito del fallo del portiere bergamasco su  Dries Mertens in area. Nella seconda circostanza invece, che è valsa il 2-0 per gli azzurri, fantastico assist di Insigne, su calcio di punizione, per Politano che con un sinistro di estrema precisione conclude alla grande il primo tempo dei partenopei. Buoni i primi quarantacinque minuti anche dell’Atalanta, che non è però mai riuscita se non nei primi minuti a mettere in difficoltà Ospina.

 

Secondo tempo top

Nella ripresa invece la partita è stata abbastanza equilibrata. Il  Napoli ha sempre provato con qualche ripartenza a costruire, ma l’Atalanta è stata la prima squadra a mandare il pallone in porta grazie a De Roon che, su assist di Miranchuk,  di testa ha posizionato la sfera dove Ospina non ha potuto fare niente. A decidere la sfida, a nove dalla fine, con le scelte di Spalletti: sono infatti i due subentrati Lozano ed Elmas a realizzare la rete del 3-1 che manda k.o. la Dea.

 

Imperativo crederci

Una vittoria forse inaspettata, considerando le assenza, ma il Napoli vince , convince e continua a sognare. Mancano sempre meno partite alla fine: Scudetto? E’ il momento di crederci.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia: Danilo Quaranta il nuovo difensore stabiese per un colpo di mercato da 90 che non ti aspetti

La nostra analisi approfondita su un rinforzo di spessore per la difesa della Juve Stabia arrivato a Gennaio grazie ad un'operazione di mercato da manuale del D.S. Matteo Lovisa
Pubblicita