Ci sono voluti 22 calci di rigore e un finale ad altissima tensione, ma alla fine il Napoli stacca il pass per i quarti di finale di Coppa Italia, superando il Cagliari al “Maradona”. La gara, terminata 1-1 dopo i tempi regolamentari, si è decisa ai tiri dal dischetto con il punteggio finale di 10-9 per gli azzurri, celebrando la compattezza e la tenacia chieste da mister Conte.
⚽ Vantaggio e Pareggio
Il match si era sbloccato a metà del primo tempo (30′) grazie a un giovane protagonista: Lucca, che ha insaccato di testa su un preciso cross dalla fascia di Vergara. Un gol che sembrava indirizzare la partita in favore del Napoli, dominante nel possesso e nel controllo del gioco, come sottolineato poi dal tecnico.
Tuttavia, la ripresa ha visto il Cagliari trovare il pareggio in modo fortunoso. Sebastiano Esposito ha rimesso in equilibrio il match sfruttando un rimpallo che ha colto di sorpresa la difesa azzurra. Il gol ha dato il via a una fase più combattuta, ma senza ulteriori reti, portando le squadre ai calci di rigore.
🧤 L’Eroe tra i Pali e la Battuta Finale
La lotteria dei rigori è stata una vera e propria maratona. Dopo che i primi cinque tiratori per parte hanno segnato, si è andati ad oltranza, con i portieri chiamati a tirare. Quando sembrava non finire più, l’episodio decisivo: il portiere azzurro Milinkovic-Savic, già a segno con un rigore calciato con grande potenza, si è superato, parando il tiro di Luvumbo.
La responsabilità del rigore decisivo è caduta quindi su Alessandro Buongiorno che, pur sentendo “la palla pesare”, ha mantenuto i nervi saldi e ha insaccato con freddezza, chiudendo i conti sul 10-9 e scatenando l’esultanza del “Maradona”.
🗣️ Conte: “Meritato. Buone risposte da tutti”
A fine gara, un soddisfatto Antonio Conte ha analizzato la prestazione dei suoi: “È stata una partita positiva per noi, alla fine abbiamo meritato la qualificazione. Dispiace per il gol subìto che è nato da un rimpallo, ma per il resto siamo contenti per come i ragazzi hanno affrontato la gara.”
Il tecnico ha poi voluto elogiare le seconde linee: “Ho avuto buone risposte dagli uomini che hanno giocato di meno e dobbiamo andare avanti così. Dobbiamo fare di necessità virtù fino a quando non rientreranno altri calciatori importanti. Sono soddisfatto per l’atteggiamento e bisogna continuare su questa strada di compattezza e sinergia.”
Tra i singoli, oltre ai marcatori, grande emozione per il debutto dal primo minuto del giovane napoletano Ambrosino: “Sono felicissimo perché per un napoletano giocare al Maradona è un sogno,” ha detto il ragazzo. “È stato un grande orgoglio, spero che il mio impegno possa aiutare la squadra.”
Adesso il Napoli si prepara alla prossima sfida cruciale: “Adesso ci godiamo questo successo,” ha concluso Buongiorno, “e poi da domani lavoreremo in vista della gara con la Juventus. Abbiamo grande carica e cercheremo di proseguire su questa strada.”
Gli azzurri approdano dunque ai quarti, dimostrando che anche nelle serate più difficili, lo spirito di sacrificio e la coesione possono fare la differenza.





