Rassegna stampa e Flash News 12 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Rassegna stampa e Flash News 12 Luglio 2023: Buongiorno dalla redazione. Per iniziare la giornata informati, eccovi alcune notizie tra le più interessanti al momento.

 Rassegna stampa e Flash News 12 Luglio 2023: Campania, Nazionale, Estero

 Rassegna stampa: Campania

Meteo
Meteo 10 Luglio 2023

Cronaca della Campania

–      Venere degli stracci di Pistoletto: la statua si è sciolta e gli abiti finiti in polvere
Un incendio distrugge a Piazza Municipio, Napoli,  l’opera d’arte “Venere degli stracci” di Pistoletto: la statua si è sciolta e gli abiti finiti in polvere.

Rassegna stampa: Italia

 Meteo 
– Meteo 10 Luglio 2023

  • Parlando di caldo torrido, il picco delle temperature sta causando seri problemi.
    Un operaio di 44 anni è morto a Lodi mentre stava lavorando alla segnaletica stradale di una piazzola ecologica.
    Le temperature raggiungevano i 40 gradi e le organizzazioni sindacali stanno sollevando la questione della sicurezza sul lavoro in condizioni così estreme.
    Si chiede che vengano adottate misure adeguate per evitare tragedie simili e alcuni chiedono addirittura che l’eventuale causa di morte legata al caldo venga considerata omicidio sul lavoro.
    L’ondata di calore continua a intensificarsi, con Giovedì che vedrà bollini rossi a 10 in molte città italiane, tra cui Firenze, Roma e Bologna.
    Le temperature notturne sono altrettanto elevate, e le strutture sanitarie sono in allerta.

Cronaca 
La tragedia dei fratellini morti nel vascone
La mattina del 12 luglio 2023 ci svegliamo con una notizia tragica: sono stati ritrovati morti i fratellini di 6 e 7 anni dispersi a Manfredonia (Foggia).
I due bambini sono caduti in un vascone per l’irrigazione profondo 3 metri, probabilmente cercando di fare un bagno per sfuggire al caldo torrido.
I sommozzatori dei vigili del fuoco hanno definito l’intervento “drammatico”.
I genitori avevano allertato le autorità dopo che i bambini non erano tornati a casa e nel buio della sera sono state trovate le ciabattine dei due piccoli vicino alla grande vasca.
Purtroppo, nella notte, è stata confermata la tragedia con il ritrovamento e il recupero dei loro corpi.

La situazione dei trasporti.
Sono previsti scioperi domani nelle ferrovie e sabato negli aeroporti.
Il ministero dei trasporti sta cercando di mitigare gli effetti sulla mobilità dei cittadini, auspica un accordo ragionevole tra le parti e si dice pronto ad aprire un tavolo di negoziato con i rappresentanti dei lavoratori.
Tuttavia, le sigle sindacali sono preoccupate per le dichiarazioni del ministro che non esclude un intervento diretto.
Gli scioperi rischiano di paralizzare il trasporto di oltre un milione di italiani rispetto a un giorno normale.

–       L’addio ad Andrea Evans: celebrità di fiction e soap opera
Andrea Evans, nata ad Aurora (Illinois) il 18 giugno 1957, ha iniziato a farsi conoscere in TV partecipando a numerosi concorsi di bellezza

Politica  

Il panorama politico italiano
Nel panorama politico italiano, il partito Fratelli d’Italia ha subito un calo nei sondaggi. Secondo i dati riportati dalla stampa, in meno di dieci giorni il partito ha perso quasi due punti percentuali. Nonostante ciò, l’indice di fiducia nella leader del partito, Giorgia Meloni, sembra essere saldo al 40,6%.

Pensioni
Passando alle pensioni, i sindacati lamentano un incontro “imbarazzante” al ministero del lavoro nel quale non sono stati presentati dati o risposte alle proposte.
L’unico impegno certo riguarda il recupero dell’inflazione per le pensioni esistenti, ma non è prevista alcuna riforma .
Rimangono in vigore misure come la Quota 103 e l’Ape sociale

Sport

Cucina 
– Il pollo alle erbe con crema di zucchine è un secondo piatto estivo facile e veloce da preparare. Il pollo e le zucchine sono arricchiti con le erbe aromatiche miste, dando un profumo e un gusto intensi. Provalo per il tuo prossimo pranzo speciale.

Terminiamo questa rassegna con le notizie a carattere internazionale:

Cronaca 
Zelensky deluso dalla Nato
A livello internazionale, il presidente ucraino Zelensky ha espresso la sua delusione per il fatto che non ci sia un calendario definito per l’ingresso dell’Ucraina nella NATO.
Il segretario generale dell’Alleanza, Stoltenberg, ha risposto che l’invito sarà esteso a Kiev solo quando saranno soddisfatte le condizioni necessarie

Infine, vi sono ulteriori notizie brevi.

  • La cabina di regia sul Pnrr si è riunita per apportare modifiche al Piano di ripresa e resilienza.
  • Sono in corso indagini riguardo alle accuse di violenza sessuale mosse contro Leonardo Apache La Russa, figlio del presidente del Senato
  • La famiglia di Emanuela Orlandi è infuriata per un tentativo di coinvolgere lo zio Mario Meneguzzi nella scomparsa della ragazza
  • Il governo ha presentato una carta chiamata “Dedicata a te” per aiutare le famiglie in difficoltà economiche, ma ci sono critiche riguardo alla sua struttura e capacità di individuare la vera povertà
  • La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a lungo raggio
  • In Israele, 10.000 dimostranti si sono radunati per protestare contro la riforma giudiziaria voluta dal governo Netanyahu
  • La ministro delle finanze finlandese si è scusata per commenti razzisti pubblicati 15 anni fa
  • Dopo 52 anni di carcere, Leslie Van Houten, uno degli “angeli della morte” di Charles Manson, è stata rilasciata in libertà condizionale
  • Infine, il tennista italiano Jannik Sinner è riuscito a raggiungere le semifinali a Wimbledon

La Storia dei Campi Flegrei: Dal 1538 ai Giorni Nostri tra Eruzioni e Scosse

Un'analisi dell'attività vulcanica dei Campi Flegrei, dalle eruzioni storiche alle recenti scosse sismiche.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare