11.1 C
Castellammare di Stabia

Legalità e Ambiente, un’unica radice: i Carabinieri della Biodiversità incontrano gli studenti

LEGGI ANCHE

Legalità e Ambiente, un’unica radice: i Carabinieri della Biodiversità incontrano gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia.

Colonnello Giuseppe Micalizzi: Impostate il navigatore sulla legalità”

Un incontro ad alto valore civile e ambientale si è svolto nelle scorse ore presso l’istituto Comprensivo di Francavilla di Sicilia, alla presenza della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Rita Lo Giudice, del Sindaco Vincenzo Pulizzi, dei Militari del Comando Stazione dei Carabinieri di Francavilla di Sicilia, del Dirigente del Servizio per il Territorio di Messina, Dott. Giovanni Dell’Acqua, e del Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria, Colonnello Giuseppe Micalizzi.

L’iniziativa rientra nel più ampio progetto nazionale “Un albero per il futuro”, che sta ridisegnando il paesaggio educativo del Paese attraverso la messa a dimora di oltre 50.000 alberi derivati dall’“Albero di Falcone”, il Ficus macrophilla divenuto simbolo della resistenza civile alla mafia. Una scelta non casuale, che trasforma la cura del verde in un gesto di memoria attiva e impegno quotidiano.

Gli alberi come sentinelle del territorio

Nel suo intervento, il Colonnello Micalizzi ha posto l’accento su tre elementi chiave che spiegano perché la tutela del patrimonio forestale sia oggi una missione non più rinviabile:

  • la capacità degli alberi di assorbire CO e restituire ossigeno, contrastando gli effetti della crisi climatica;
  • il ruolo di protezione del territorio, fondamentale soprattutto in aree esposte al dissesto idrogeologico;
  • l’importanza di una conoscenza diretta dei demani forestali, realtà che troppo spesso restano invisibili pur rappresentando un presidio ambientale essenziale.

Micalizzi ha inoltre ricordato la ricchezza naturalistica dei Colli San Rizzo e annunciato l’imminente apertura, a Taormina, di un info-point multimediale con tecnologia di realtà aumentata, pensato per raccontare la biodiversità attraverso strumenti immersivi e innovativi.

“Impostate il navigatore sulla legalità”

Chiudendo l’incontro, il Comandante ha rivolto agli studenti un messaggio chiaro e diretto, destinato a restare impresso:
“Quando terminerete gli studi, impostate il navigatore sulla legalità.”

Un invito a scegliere consapevolmente il proprio percorso, sapendo che tutela dell’ambiente e contrasto alle mafie sono oggi due facce della stessa responsabilità civica.

Mariella Musso – Giornalista pubblicista / Vivicentro

© Riproduzione riservata

[wpse_comment_form]

Carceri,durante visita a Secondigliano Nordio riceve una toga fatta da detenuti

A quanto si apprende il ministro della Giustizia Carlo Nordio, nel corso della sua visita al carcere di Secondigliano (Napoli), ha ricevuto una toga...

Ti potrebbe interessare