Vasto incendio a San Nicola Arcella e a Tortora: paura tra i cittadini. Migliaia di ettari di vegetazione in fumo. Danni alla rete idrica ed elettrica. VIDEO
Vasto incendio a San Nicola Arcella e a Tortora, paura tra i cittadini
V
asto incendio a San Nicola Arcella e a Tortora. Il primo incendio, quello di San Nicola Arcella, in zona Marinella, si è propagato intorno all’una di questa notte e ha interessato una vastissima area della collina sottostante che costeggia la ss 18 già oggetto, in passato e negli stessi periodi, dagli sciacalli degli incendi. L’area interessata è visibile anche dagli automobilisti in transito sulla ss 18 e pertanto sono centinaia le testimonianze diffuse sui social. Sulla strada provinciale che collega Praia a Mare e San Nicola Arcella si è verificata la caduta di alcuni massi ed inoltre, gli abitanti della contrada Vannefora, anch’essa coinvolta dal vasto incendio, hanno addirittura dovuto abbandonare, per precauzione, le proprie abitazioni.
Il secondo incendio è scoppiato intorno alle 3, sempre della notte appena trascorsa, a qualche chilometro di distanza nell’area della ex Marlane, la fabbrica tessile tristemente nota alle cronache come la «fabbrica dei veleni» e per questo al centro di numerosi vicissitudini giudiziarie.
È stato a quell’ora che i residenti di via Aldo Moro, sono stati svegliati dall’odore acre del fumo sprigionato dalla fiamme nell’area della ex Marlane, che si trova nei confini del territorio di Praia a Mare, ma è adiacente al centro abitato di Tortora, e la locazione dell’incendio ha alimentato non pochi allarmi e preoccupazione tra i cittadini visto che, come testimoniano numerose perizie del tribunale di Paola, in alcuni punti l’area conterrebbe sostanze nocive per l’ambiente e per l’uomo a causa di presunti insabbiamenti di materiale di scarto prodotto durante le attività della ex fabbrica tessile, rimasta aperta fino al 2004.
Grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco si sono potuti registrare “solo” la perdita di migliaia di ettari di vegetazione, enormi disagi e grande paura tra i cittadini, e danni sia alla rete elettrica che a quella idrica.
© TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si diffida da qualsiasi riproduzione o utilizzo, parziale o totale, del presente contenuto. È possibile richiedere autorizzazione scritta alla nostra Redazione. L’autorizzazione prevede comunque la citazione della fonte con l’inserimento del link del presente articolo e delle eventuali fonti in esso citate.
Lascia un commento