16.1 C
Castellammare di Stabia

A Valderice l’associazione Il Sol.Co presenta le avventure degli amici del bosco

LEGGI ANCHE

L’associazione “Il Sol.Co” presenta le avventure degli amici del bosco

Valderice Per celebrare il XX anniversario dalla fondazione, l’associazione “Il Sol.Co”,  attraverso Gli Amici del Sol.Co, ha realizzato un libro dal titolo “Le avventure, i sogni, le amicizie, la felicità degli amici del bosco” che verrà presentato mercoledì 18 maggio alle ore 17.00, presso il Mulino Excelsior di Valderice (TP).

S

i tratta di una raccolta di storie i cui protagonisti sono gli animali del bosco: amici che, unitamente, compiono un cammino per solidarietà, per passione e voglia di farcela insieme.

L’iniziativa è stata promossa dalla dottoressa Stefania Martinico (autrice già di un altro volume per bambini, ndr ‘Pino e la sua allegra famiglia’’, 2013 ), pedagogista e operatrice de “Il Sol.Co.”, associazione onlus di Valderice che si occupa di ragazzi diversamente abili.

Dott.ssa Stefania Martinico, pedagogista e operatrice de "Il Sol.Co" di Valderice
Dott.ssa Stefania Martinico, pedagogista e operatrice de “Il Sol.Co” di Valderice

Per mezzo del brainstorming abbiamo assemblato le idee venute fuori dai miei ragazzi- ci spiega la dottoressa Martinico (in foto) –  I vari racconti sulle avventure degli animali del bosco, scaturiti dalla loro fantasia, sono poi stati raccolti in questo libro. Avventure caratterizzate dall’Amicizia, quella con la A maiuscola 0sostenuta alla base  dalla solidarietà, dall’affetto, dal rispetto e dalla voglia di farcela insieme. 

Hanno contribuito anche i ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Dante Alighieri Valderice, plesso Mazzini, che si sono divertiti insieme a noi ad inventare una simpatica storia che li vedeva protagonisti”.

In realtà, gli animali protagonisti del libro, sono i ragazzi stessi che si raccontano. “Ognuno si è   identificato con un animale del bosco o è stato il gruppo a farlo – precisa la dottoressa– Anche i più piccoli utenti del Centro socio-educativo dell’associazione “Il Sol.Co.” hanno scritto la loro storia connessa alle avventure degli amici del bosco”.

Insomma un lavoro ricco, scritto a tante mani e impreziosito dai disegni realizzati da Giuseppe Risicato, un giovane ventenne autistico dalle capacità artistiche notevoli.
La realizzazione di questo progetto si avvale del contributo economico (e morale) degli amici dell’associazione Culturale Jò di Buseto Palizzolo. Infine, un ringraziamento in particolare viene rivolto dalla dottoressa Martinico all’amico Alberto Criscentiper la fiducia dimostrata a me e ai miei Amici del Sol.Co”.

La scuola sta per finire, questo libro potrebbe rappresentare un ottimo strumento di lettura estiva: avventure di animali che per amicizia affrontano peripezie e insieme scoprono i valori della solidarietà, del supporto reciproco e della determinazione. Tutti i bambini dovrebbero avere di questi stimoli…e non solo i bambini!

di Maria D’Auria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare