Gli azzurri se la vedranno con Ronaldo e Lewandovski
E’ ufficialmente nata la prima UEFA Nations League: un nuova competizione per le Nazionali di calcio. La Lega è ha quattro Divisioni (A, B, C e D) assegnate in base al Ranking di ciascuna selezione nazionale e in fasce per ogni divisione, utilizzate in fase di sorteggio.
L’Italia partiva in seconda fascia della Divisione A e l’urna le ha destinato Portogallo e Polonia. Le vincitrici delle quattro Divisioni otterranno il pass per l’Europeo del 2020.
Gli azzurri giocheranno 4 partite (andata e ritorno) tra settembre e novembre. In caso di primo posto, si qualificherà per la fase finale della competizione, in programma a giugno 2019. In caso di secondo posto invece l’avventura si ferma a novembre, così come se dovesse arrivare ultima, ma in questo caso verrà retrocessa in 2a divisione per l’edizione successiva della Nations League.
R
EGOLAMENTO:
Le squadre partecipanti sono 55 e divise in 4 Divisioni (A, B, C e D) in base al ranking all’11 ottobre 2017, ovvero al termine delle qualificazioni per il Mondiale FIFA 2018. Nelle Serie A e B verranno inserite 12 squadre, 15 nella Serie C e 16 nella Serie D. Sono previste promozioni e retrocessioni e si giocano partite di andata e ritorno.
Nella Divisione A (quella dell’Italia) le 12 squadre sono divise in tre fasce (gli azzurri sono inseriti nella seconda) e in 4 gironi. Le vincitrici dei gironi otterranno l’automatica qualificazione ad Euro 2020 e disputeranno la Final Four (con semifinali e finali uniche) che assegnerà il trofeo, mentre le quattro squadre peggiori retrocedono in B (da dove saliranno altre 4 squadre) per il torneo successivo del 2020. Stessa cosa per le altre due divisioni.
La UEFA Nations League si intreccia con le qualificazioni agli Europei 2020. Tra fine 2018 e inizio 2019 si sorteggiano i 10 gruppi: 5 da 5 squadre (nei quali saranno inseriti per sorteggio i 4 finalisti di Nations) e 5 da 6 squadre (saranno 55 le partecipanti). Le prime due di ogni girone si qualificano direttamente alla fase finale. Gli ultimi quattro posti saranno assegnati tramite la Uefa Nations League alle vincitrici degli spareggi.
In play-off, in programma a marzo 2020, prevedono la partecipazione di 16 squadre, cioè quattro per ciascuna Divisione della competizione (nel caso in cui una formazione si fosse già qualificata attraverso i classici tornei, allora lascerà il posto alla formazione con il ranking migliore). Dunque, anche le selezioni della Divisione D avranno un posto assicurato nella rassegna continentale.
CALENDARIO:
La prima giornata si terrà il 7 settembre prossimo; la seconda il 12 ottobre, la terza il 16 novembre e la quarta il 20 novembre. Il 7 e l’11 giugno 2019 si disputeranno le semifinali e la finale della UEFA Nations League.
Il 26 e 31 marzo 2020 si giocheranno le qualificazioni agli Europei 2020.
Ecco le DIVISIONI:
A
A1: Olanda, Francia, Germania
A2: Islanda, Svizzera, Belgio
A3: Polonia, Italia, Portogallo
A4: Croazia, Inghilterra, Spagna
B
B1: Rep. Ceca, Ucraina, Slovacchia
B2: Turchia, Svezia, Russia
B3: Nord Irlanda, Bosnia, Austria
B4: Danimarca, Irlanda, Galles
C
C1: Israele, Albania, Scozia
C2: Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria
C3: Cipro, Bulgaria, Norvegia, Slovenia
C4: Lituania, Montenegro, Serbia, Romania
D
D1: Andorra, Kazakistan, Lettonia, Georgia
D2: San Marino, Moldova, Lussemburgo, Bielorussia
D3: Kosovo, Malta, Far Oer, Azerbaigian
D4: Gibilterra, Liechtenstein, Armenia, Macedonia
Lascia un commento