P
er il sessantacinquesimo anniversario della tragedia di Marcinelle, il presidente Mattarella ha ricordato le vittime della strage
Punti Chiave Articolo
Oggi ricade il sessantacinquesimo anniversario della strage di Marcinelle e la 20esima giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo; il ricordo di Sergio Mattarella alle vittime
Un evento dimenticato
Il disastro di Marcinelle è un evento tragico avvenuto l’8 agosto 1956 nella miniera di carbone Bois du Cazier, in Belgio.
In quell’occasione, scoppiò un incendio a causa della combustione dell’olio ad alta pressione scatenata da una scintilla elettrica.
L’incendio ha causato la morte di 262 persone, di cui 136 immigrati italiani; si tratta del terzo incidente per vittime tra gli immigrati italiani all’estero dopo gli incidenti di Monogah e Dawson.
Il sito di Bois du Cazier, dopo la tragedia, è entrata a far parte del patrimonio dell’UNESCO.
Oggi è anche il settantacinquesimo anniversario dell’intesa Italo-Belga per l’approvvigionamento di carbone all’Italia alle prese con i danni della guerra.
A seguito delle varie tragedie che hanno coinvolto anche immigrati, sono state prese nuove precauzioni per promuovere l’integrazione continentale.
Nella giornata di oggi è stata inoltre istituita la 20esima edizione del sacrificio del lavoro italiano nel mondo; istituita dal Presidente della Repubblica nel 2001, celebra e onora l’operato dei lavoratori italiani all’estero e il loro contributo economico, sociale e culturale.
Il messaggio del presidente
Sergio Mattarella si è espresso sulla vicenda, rivolgendo un messaggio di cordoglio alle famiglie che hanno perso i loro cari nella strage di Marcinelle.
Il presidente ha inoltre parlato di quanto l’operato degli italiani nel mondo sia fondamentale per il piano di ripresa e resilienza e per incrementare di conseguenza l’eredità , il lascito degli italiani in tutto il mondo.
<<Possa questo messaggio raggiungere altresì tutti i nostri connazionali che si trovano all’estero per ragioni professionali, con sentimenti di viva riconoscenza per il loro contributo e il loro impegno» ha concluso Mattarella.
Molto spesso si tende a trascurare alcuni eventi storici, ma la verità è che la storia degli italiani in tutto il mondo non deve mai essere dimenticata da nessuno, anzi va conservata nelle menti degli italiani per sempre.
Tragedia Marcinelle; il ricordo di Mattarella 65 anni dopo/Antonio Cascone/redazione