12.5 C
Castellammare di Stabia

Torre del Greco, alghe sparite: l’ARPAC autorizza la balneazione

LEGGI ANCHE

Il mare torna ad essere balneabile: revocati i due divieti

Il mare di Torre del Greco è di nuovo balneabile. Lo fa sapere l’ARPAC dopo aver effettuato nuovi prelievi. In via di risoluzione l’allarme nelle acque torresi, invase lo scorso fine settimana dall’Ostreopsis Ovata, una microalga potenzialmente tossica, la cui fioritura è stata associata in letteratura medica a disturbi respiratori e febbri.

I nuovi campioni analizzati dall’Arpac hanno dato esiti positivi: gli esperti hanno studiato 8 stazioni, di cui 4 proprio nell’area tra Lido Incantesimo e Mortelle dov’era scattato il divieto di balneazione per alghe e altre 4 più a nord e più a sud.
“I risultati evidenziano che la fioritura della ‘Ostreopsis Ovata’ è limitata, le concentrazioni in acqua risultato inferiori al limite di rilevabilità in 5 di 8 stazioni”. Soltanto in tre zone, dunque, c’è la migroalga in quantità superiori rispetto a quelle prescritte dalla legge. Dunque il sindaco ha revocato i due divieti di balneazione e riaperto la Litoranea ai tuffi, chiudendo soltanto un’area non interessata dai lidi a titolo cautelativo, fino a nuova comunicazione dell’Arpac.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Carrarese – Juve Stabia (0-0): Il podio e il contropodio gialloblù

I migliori e i peggiori nelle fila stabiesi dopo il pareggio con i toscani allenati da Calabro
Pubblicita

Ti potrebbe interessare