“Too far away”, il film di Sarah Winkenstette che tocca temi profondi. Due giovani interpreti conquistano la Giuria di Giffoni
da Giffoni Maria D’Auria
span style="color: #ff0000;">SHEDA FILM
TOO FAR AWAY (Zu weit weg)
GENERE: Drammatico
NAZIONE: Germania – 2019
REGIA:Sarah Winkenstette
FORMATO: Colore
DURATA: 89 minuti
PRODUZIONE: Weydemann Bros
TRAMA
Il destino di Ben si incrocia con quello di Tarig. Ben è un ragazzino tedesco, deve lasciare la sua casa, che sarà abbattuta, perché sorge su una miniera di lignite. Le grandi potenze inghiottiranno presto l’intero villaggio dove abitava.
Tariq è un rifugiato siriano, scappato dai bombardamenti di Aleppo dove ha perso la sua famiglia.
Ben e Tarig si incontrano nella nuova scuola che frequenteranno, e poi anche nella squadra di calcio della nuova città. I due entrano subito in competizione, ma la loro diversità è solo apparente, in realtà hanno tanto in comune.
RECENSIONE
Due giovani interpreti che con lo sguardo riescono ad arrivare fino al cuore. Un film toccante che affronta con semplicità disarmante i temi della diversità, dell’amicizia e della solidarietà. Sullo sfondo, i danni delle potenti multinazionali. I danni. Non quelli economici, ma quelli permanenti, quelli che in ogni bambino, ragazzo, genitore, restano dentro come una ferita perennemente aperta. Una casa distrutta e i ricordi che emergono, con forza, in un paese che non esiste più, inghiottito dagli interessi dei potenti. È ciò che accade anche ad Aleppo, per ragioni diverse, ma sono gli stessi interessi che muovono alla distruzione di un’intera città.
Le vite dei due ragazzi si incrociano. La sensibilità dell’uno verso l’altro, diventa la “forza che unisce” in un mondo dove tutto avanza con velocità e indifferenza, talvolta anche con cattiveria.
Sono davvero tanti i temi affrontati dalla regista che, con fare naturale, riesce a risolvere sbrogliando con disinvoltura la matassa.
L’interpretazione dei giovanissimi attori è stata davvero notevole. Le pause, gli sguardi, hanno parlato molto più del copione scritto.
Una giuria di Giffoners composta da 800 ragazzi (tra i 10 e 13 anni), ha applaudito a lungo l’anteprima, i temi e gli interpreti hanno conquistato i giurati del 49esimo Festival di Giffoni.
Un film da far visionare a tutti i ragazzi perché possano riflettere sulle cose importanti della vita. Il consiglio è di programmarne la visione in tutte le scuole, dalla primaria in poi.
INTERVISTA
Al termine della proiezione, i protagonisti del film Yoran Leicher (BEN) e Sobhi Awad (TARIG), presenti in sala con la produttrice e i rispettivi genitori, hanno risposto con molta maturità alle domande poste da alcuni Giffoners della giuria. (VIDEO)
VIDEO: Leicher (BEN) e Sobhi Awad (TARIG) di Twoo far away incontrano i giurati di GIFFONI
FOTO GALLERY
#GFF #GiffoniFilmFestival #ViVicentro #Interviste #MariaDAuria #TooFarAway
Lascia un commento